26, Aprile, 2024

“Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli”, secondo incontro del progetto ‘Scuola genitori’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 15 dicembre alle 20.45 presso la sala del consiglio si terrà un nuovo appuntamento con gli incontri del progetto “Scuola Genitori”

“Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli”: secondo incontro per il progetto “Scuola Genitori” in collaborazione con il CPP. L'appuntamento è venerdì 15 dicembre alle 20.45  nella sala del consiglio di Terranuova. A guidare l’incontro sarà Laura Beltrami, pedagogista e formatrice CPP che affronterà il tema legato al ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli.

“Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori – spiega Laura Beltrami – li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D’altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche. Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all’istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti? L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese”.

Il presidente del consiglio comunale di Terranuova, Leonardo Ciarponi

 

Articoli correlati