26, Aprile, 2024

Fine settimana con eventi per tutti: motori, fiere, concerti e appuntamenti per bambini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

C’è il Rally di Reggello, ma anche la festa medievale a Figline; e ancora, Cristina d’Avena a Terranova, e molto altro. Cosa fare nel weekend in Valdarno

VENERDì 8 GIUGNO

Iniziano gli eventi di "Una notte a Terranuova", primo appuntamento con Cristina d'Avena. Eventi a partire dalle 19, tutte le informazioni in questo articolo. 

Parte venerdì mattina dalle 9, dalla Pieve di Cascia, a Reggello, il Cammino della Setteponti: per tre giorni porterà i camminatori in giro a piedi lungo l'antica Cassia Vetus. Qui il programma. 

 

SABATO 9 GIUGNO

Il Giardino delle Delizie a Rignano sull'Arno: una copia del trittico di J. Bosch in esposizione dal 9 al 19 giugno. Inaugurazione sabato 9 giugno, alle ore 17, con il benvenuto dell'Amministrazione a cura del Vicesindaco Tommaso Cipro. Sarà presente la storica dell'arte Lucia Bencistà. Il trittico sarà poi visitabile gratuitamente dal pubblico, presso la Sala Consiliare del Comune di Rignano, nei giorni di martedì e giovedì dalle 8:30 alle 17:30.

Torna “Portaci la nonna” a Incisa, un festival musicale curato da un gruppo di ragazzi di Incisa, in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa e la Pro loco. Dalle ore 19 alle 3 sul palcoscenico di piazza Mazzanti a Incisa si esibiranno il cantautore San Diego unofficial; Francesco De Leo e Lorenzo Kruger. Dopo i concerti, il dj set di Leopardi by Indiesagio. Nel corso della serata ci saranno stand gastronomici con bevande e panini. La manifestazione inizierà alle 19, i concerti alle 21. L’ingresso è gratuito. 

Sabato e domenica appuntamento in piazza Marsilio Ficino a Figline con "Atmosfere medievali", iniziative organizzate dalla Compagnia delle Contrade. Tanti gli appuntamenti, qui tutti i dettagli. 

Nel fine settimana si corre  l'edizione 2018 del "Rally di Reggello-Città di Firenze" e tutto è pronto anche per la “Coppa Città dell’Olio”, riservata alle auto storiche. Informazioni in questo articolo. 

Alle ore 21 presso il circolo Arci Aurora di Levane si svolgerà il 2° concorso canoro Levaneincanto. Il concorso è riservato ai  ragazzi residenti, o che hanno studiato a Levane, fino a 20 anni. I partecipanti iscritti a gareggiare sono 13, 10 nella categoria "A" cioè fino a 15 anni e 3 nella categoria "B"  fino a 20 anni. Il concorso ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Bucine e Montevarchi.

Incontro con l'Associazione Peter Russell, alle ore 17,30 alla Sala Consiliare "Giorgio La Pira" – Piandiscò. Durante l’incontro verranno letti alcuni testi poetici di Russell e saranno illustrati programmi e prospettive future riguardo al Fondo Russell. Oltre alle letture poetiche, ci saranno degli intervalli musicali proposti dal Duo "Delle 2 Luna".

 

DOMENICA 10 GIUGNO

Inizia il ciclo di conferenze "Incontri d'arte e storia a Bucine", con patrocinio del comune di Bucine, contributo della Regione e collaborazione dell'associazione culturale parrocchiale "Niccolò Angeli" di Bucine, l'Accademia Valdarnese del Poggio, il Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano e il Gruppo Volontari Pieve di Galatrona. Alle ore 17,30 all'interno della badia di S. Maria di Agnano, la presentazione del libro di Nazzareno Brandini "Dai Longobardi della Val d'Ambra ai conti di Santa Cecilia".

A Figline è in programma una camminata libera a Pian d’Albero, sui sentieri che nel giugno 1944 costarono la vita ad Aronne Cavicchi (12 anni) e tante altre persone sterminate dalle truppe nazifasciste. La partenza per la camminata non ha un orario preciso, è libera e può avvenire a qualsiasi ora del 10 giugno: alle 13 si terrà il pranzo gratuito presso il casolare Cavicchi. Le partenze consigliate sono da: cimitero delle Cannucce, monumento Sant’Andrea in Campiglia, San Martino, Santa Lucia, Poggio alla Croce-Fonte al Lamo.

Terzo ed ultimo appuntamento del PIM-fest, festival di Poesia in movimento a Rignano. Appuntamento dalle 10.30 fino a sera all'Agriturismo Poggio Tre Lune, Via delle Serre. Qui tutte le informazioni. 

Torna la Festa della Civiltà Contadina nella piccola frazione di Rendola, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, con la collaborazione del Comune di Montevarchi. Dalle ore 16 un pomeriggio di festa con giochi di una volta, laboratori di pratiche naturali e dimostrazioni artigianali. Alle 18 una passeggiata itinerante nei luoghi più significativi del paese di Rendola; alle 20 cena a base di piatti e prodotti tipici locali nell’aia dell’azienda agricola La Fonte, con intrattenimento popolare dei poeti estemporanei “I Badalischi”.

La risalita del Resco e la Foresta di Sant’Antonio: in programma una escursione di circa dieci chilometri, sulla montagna reggellese. Partenza dalle ore 9 in piazza Roosevelt a Reggello. (Costo adulti 10 euro, iscrizioni al 3487945208 o al 3484924467). 

Sabato e domenica appuntamento in piazza Marsilio Ficino a Figline con "Atmosfere medievali", iniziative organizzate dalla Compagnia delle Contrade. Tanti gli appuntamenti, qui tutti i dettagli. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati