26, Aprile, 2024

Festa della Toscana: a Montevarchi la parata dei gruppi storici della provincia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 27 novembre quinta edizione della Parata dei gruppi storici della provincia, organizzata dall’associazione Centro Rievocazione Storica, che si esibiranno e sfileranno con 500 figuranti nel centro storico di Montevarchi. Tra loro anche il sindaco Silvia Chiassai

Anche quest'anno la Festa della Toscana sarà celebrata a Montevarchi con la quinta Parata dei gruppi storici della provincia d'Arezzo, in programma domenica 27 novembre. La manifestazione è organizzata dall'associazione Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi con il patrocinio del Comune, di Provincia e Regione.

 

 

"È la ricorrenza di una data importante per i diritti dei cittadini e storica del nostro passato: è fondamentale festeggiare in maniera attiva, coinvolgendo i nostri cittadini", ha commentato il sindaco Silvia Chiassai, annunciando che sfilerà in costume insieme agli altri figuranti. "Ringrazio l'associazione per aver accettato e per l'impegno attivo per creare eventi per la nostra cittadinanza per far rivivere monteti storici, un esempio di forte unità cittadina".

L'iniziativa si svilupperà nel centro storico e inizierà dalle ore 10 con le esibizioni nelle piazze e nelle vie principali, con l'obiettivo di valorizzare e comprendere la storia e  lecaratteristiche dei vari gruppi storici della provincia di Arezzo che hanno aderito.

"Tra le novità di quest'anno c'è la Disfida d'Arco Medievale con circa 65 arcieri partecipanti che si sfideranno in cinque postazioni del centro storico" – ha aggiunto il Presidente del Cerist Antonio Melzi – "E alle ore 11 l’esibizione in Piazza Varchi dei vari gruppi di Tamburini". A seguire dalle ore 13 il pranzo in piazza Vittorio Veneto organizzato dall'Associazione per tutti i partecipanti alla Parata e aperto a tutta la cittadinanza secondo lo stile della rievocazione, con l’acquisto dei varchi.

 

 

"Questa è diventata una data anche del Comitato Provinciale" – le parole di Melzi – "Ed è notizia di questi giorni che la proposta, a cui abbiamo collaborato anche noi, per la stesura di una legge nazionale sui gruppi storici ha avuto riscontri positivi e i lavori procedono".

Nel pomeriggio dalle ore 15 la parata storica lungo le vie del centro storico che coinvolgerà circa 500 figuranti, con conclusione in Piazza Varchi per la presentazione di ogni gruppo, il saluto delle autorità e la consegna di una targa ricordo.

 

 

 

 

Articoli correlati