26, Aprile, 2024

Festa della Repubblica, tornano musica e fuochi d’artificio in piazza Ficino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si rinnova la tradizione del concerto in piazza, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno. Esibizione dell’Orchestra Giovanile del Valdarno e della Corale Alessandri con la partecipazione del Gruppo PDM e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini

Musica e fuochi d’artificio, come ormai tradizione da alcuni anni, saranno i protagonisti in piazza Marsilio Ficino a Figline per la Festa della Repubblica: appuntamento martedì 2 giugno a partire dalle 21,30, per l'evento promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale.

Quest’anno il programma prevede la partecipazione dell’Orchestra Giovanile del Valdarno diretta dal Maestro Franco Berti e della Corale Alessandri del Maestro Paolo Mugnai, con la partecipazione del Gruppo PDM e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Nel corso della serata saranno presentati brani di musica classica accompagnati da brani di musica contemporanea e dal tradizionale spettacolo pirotecnico sulle note dell’Inno alla Gioia, dell’Inno d’Italia e degli altri inni dei paesi gemellati con Figline e Incisa, ovvero Canals e Malgrat de Mar (Spagna), Pfungstadt ed Erzhausen (Germania) e Mnichovo Hradiste (Repubblica Ceca).

“Il 2 giugno è la data che ci unisce attorno al nostro tricolore – ha spiegato la Presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni – è un simbolo di unità che ci ricorda il sacrificio di tante persone, l’impegno di una nazione che riparte e che decide per la democrazia, per la Repubblica. Oggi come allora è un giorno di festa e noi vogliamo condividerlo con i cittadini, tutti insieme in piazza Ficino in uno spettacolo che ha visto collaborare alcune delle associazioni della nostra città come gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri, che ormai da 50 anni portano con orgoglio la bandiera italiana in giro per il mondo”.

L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera per sostenere progetti sociali promossi dalle associazioni del territorio. I fondi raccolti nel 2014 sono serviti per le attività di Libera (lotta alla mafia e promozione legalità), Anelli Mancanti (mediazione interculturale) e Fiab ValdarnoInBici (realizzazione Ciclofficina).

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati