26, Aprile, 2024

Ex Toscana Tabacchi, Forza Italia chiede sicurezza per l’amianto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti invoca l’intervento regionale con un’interrogazione e con Mugnai e D’Ettore incalza “Adottare ogni mezzo per tutelare persone e ambiente. Asl e Arpat si attivino per scongiurare il pericolo anche se l’area è privata”

Ex Toscana Tabacchi di Ambra: una vicenda quella della copertura di eternit che va avanti dal 2016. Adesso il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti presenta un’interrogazione sulla situazione di pericolo ambientale rappresentato dalle dispersioni d’amianto in pieno centro abitato. La preoccupazione viene condivisa con i deputati Stefano Mugnai e Maurizio D'Ettore.

Tra l'altro proprio Mugnai nell'agosto 2016 aveva richiesto l'intervento della Regione ritenendo il "sito da sanificare".  A ottobre, poi, un’ordinanza del sindaco aveva "avviato un procedimento per richiamare le responsabilità"

"L’ultimo crollo, il 20 marzo scorso, ha destato più preoccupazioni che mai  – afferma Marchetti – poiché l’immobile, un’area industriale dismessa di 30mila metri quadrati, si trova nel pieno centro abitato. Adesso si apprende  – recita l’interrogazione di Forza Italia – che il sostituto procuratore della repubblica ha chiesto il processo per omessa bonifica per quei soggetti che avrebbero dovuto provvedere".

Per il crollo del 20 marzo i cittadini hanno prsentato un esposto ad Arpat.

Per questo Marchetti, Mugnai e D’Ettore ora ritengono "opportuno intervenire affinché siano intraprese tutte le azioni necessarie a tutelare la salute della cittadinanza locale". Con l'interrogazione si chiede alla giunta regionale "se le competenti autorità sanitarie regionali quali Arpat e Asl siano recentemente tornate a valutare lo stato dei luoghi e la pericolosità per la salute umana e ambientale", "i risultati degli ulteriori rilievi effettuati" e "se la Regione possa intervenire, benché in un’area privata, per mettere in sicurezza l’immobile dell’ex Toscana Tabacchi situato in via Trieste a Bucine".

 

 

 

Articoli correlati