03.03.2018  20:14

Emanuel Chirila fra i 100 leader 'under 30' selezionati da Forbes Italia

di Glenda Venturini
Il giovane inventore sangiovannese del casco intelligente scala le classifiche: dopo la partecipazione al TEDxYouthBologna, ora Forbes lo inserisce fra i cento giovani più promettenti d'Italia


foto dalla pagina facebook di TEDxYouthBologna

commenti

Data della notizia:  03.03.2018  20:14

È considerato uno dei cento giovani leader del futuro in Italia: Emanuel Chirila, ventenne, ex studente 'prodigio' all'Itis di San Giovanni, ora è finito addirittura nella classifica stilata dal mensile Forbes Italia, nell'edizione in edicola nel mese di marzo. Un risultato prestigioso, quello di essere considerati fra i cento giovani under 30 che sono destinati a trainare l'Italia nel futuro. 

Solo venti giorni fa aveva partecipato come finalista al TEDxYouthBologna, il concorso nato dalla sinergia fra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e TED, che premia le idee innovative dei ragazzi delle scuole superiori italiane: e Emanuel si era candidato lo scorso anno, quello della sua maturità, con il suo 'Blue helmet', il casco intelligente in grado di chiamare i soccorsi in caso di incidente. 

Lo ha ideato, ha realizzato il prototipo, lo ha brevettato e si è proposto così al mercato: una scalata di successo, quella del casco di Emanuel Chirila, originario della Romania ma una vita tutta valdarnese. Tanto che gli stessi valdarnesi aveva già riconosciuto e premiato la sua idea e la sua forza di volontà, nominandolo nel 2016, nel sondaggio di Valdarnopost, come "Valdarnese dell'anno". 

 

Economia / Cultura

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
Secondo un sondaggio dell’emittente televisiva La7,...
Luca Franchi
Il Dottore delle Piante
A grande richiesta, e per la prima volta in assoluto, pro...