26, Aprile, 2024

Dopo la notte di ghiaccio il Valdarno si sveglia con un paesaggio cristallizzato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La nebbia che congela al contatto con il terreno, con temperature sotto lo zero: è il raro fenomeno del gelicidio. Mentre dove c’è più umidità, come nei campi, si configura la galaverna. È a causa di questi fenomeni che questa mattina il Valdarno sembrava ‘cristallizzato’

Dopo una notte difficile per il ghiaccio e le difficoltà sulle strade, questa mattina il Valdarno si è svegliato imbiancato: ma non dalla neve, che ieri si è appena fatta vedere, e che ha attecchito solo sulle montagne.

Nel fondovalle il paesaggio era letteralmente 'cristallizzato': è un fenomeno atmosferico che combina le temperature sottozero con la nebbia e la pioviggine. Microgoccioline d'acqua che sono cadute in forma liquida ma, incontrando a terra temperature sotto lo zero, si sono immediatamente ghiacciate, cristallizzate appunto. 

Il nome di questo fenomeno, piuttosto raro proprio per la combinazione di diversi fattori, è "gelicidio". Si forma così una coperta di ghiaccio che ricopre rami, alberi, tetti e così via. In alcune zone del Valdarno, comunque, stamani si è fatto rivedere anche qualche fiocco di neve. E in altre zone si parla invece di "galaverna", nebbia che si congela soprattutto sui prati e sui campi, con maggiore umidità, formando una coltre più biancastra.

Per quanto riguarda la notte, invece, nonostante le enormi difficoltà per il ghiaccio sulle strade non si segnalano grossi incidenti. I mezzi spargisale sono entrati in funzione in serata, in quasi tutte le zone. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati