26, Aprile, 2024

Cultura, ecco i finanziamenti della Metrocittà. Approvati progetti che riguardano anche il Valdarno fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Circa 68mila euro per il progetto ‘Sliding Theaters. Del teatro fuori dal teatro’ che si sviluppa nell’ampio territorio del Chianti e del Valdarno Fiorentino; 300mila euro invece alla Fondazione Teatro della Toscana per il progetto ‘Nelle contrade vaga la poesia’, che arriverà anche a Reggello

Supera i 2 milioni e mezzo di euro, il budget totale finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze per progetti e fondazioni culturali. La fetta più ampia, 1 milione e 700mila euro, va al Maggio Musicale Fiorentino. Ma nell'elenco dei progetti culturali che hanno ricevuto il via libera, e i relativi fondi, ce ne sono alcuni anche in Valdarno fiorentino. Due, in particolare, che toccheranno i comuni di Figline e Incisa, Reggello e Rignano. 

Una somma pari a 300mila è stata destinata alla Fondazione Teatro della Toscana per il progetto “Nelle contrade vaga la poesia” che si fonda sull’idea di far circolare lo strumento teatrale nella geografia della Città Metropolitana di Firenze per favorire una maggiore conoscenza della letteratura italiana e l’attività della lettura, la partecipazione del pubblico come soggetto attore, la diffusione delle attività teatrali in luoghi meno frequentati. Si tratta di un festival che prenderà avvio ad ottobre e si muoverà sul territorio con tappe in diversi luoghi, spazi pubblici, luoghi di aggregazione non sempre raggiunti dal teatro: si prevede di raggiungere almeno nove luoghi metropolitani (tra cui Bagno a Ripoli, Reggello, Vicchio, Vinci, Campi Bisenzio) oltre che luoghi periferici di Firenze. 

Al comune di Bagno a Ripoli, in qualità di capofila, sono andati invece 67.888,25 euro per il progetto 'Sliding Theaters. Del teatro fuori dal teatro' che si sviluppa nell'ampio territorio del Chianti e del Valdarno Fiorentino, nello specifico nei Comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta, Figline e Incisa, Greve in Chianti, Reggello, Rignano, San Casciano Val di Pesa, Unione Comunale del Chianti Fiorentino, presso i quali si svolgeranno in maniera diffusa, coordinata ed integrata i vari programmi ed azioni culturali proposti. Sliding Theaters è il frutto di una coprogettazione artistica tra le più attive compagnie teatrali, associazioni culturali e teatri stabili del territorio. Il coordinamento artistico e culturale sarà curato da Luigi Frosali dell'associazione culturale Laboratorio Amaltea. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati