14.08.2019  10:28

Cresce l'aspettativa di vita nel territorio provinciale di Firenze: 86 anni per le donne, 82 per gli uomini

di Glenda Venturini
Sono i dati della Asl Toscana Centro a mostrare che, in particolare in provincia di Firenze, si registra la longevità maggiore, superiore anche a quella media della Toscana


commenti

Data della notizia:  14.08.2019  10:28

L’aspettativa di vita dei residenti nella provincia fiorentina è tra le più alte in Toscana. A dirlo sono i dati dell’Azienda Ausl Toscana Centro (comprendente i territori di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato). A livello dell'intera Asl, infatti, si parla di 81,6 anni per  gli uomini e 86,2 per le donne.

In particolare, però, nel territorio della provincia di Firenze (compreso dunque il Valdarno fiorentino) si arriva a 82,1 anni per i maschi e 86 per le femmine. Dati fra i più alti di tutta la Toscana: a livello medio regionale, infatti, l’aspettativa per gli uomini è di 81,3 anni, mentre per le donne arriva a 85,4.

Un nuovo nato oggi nel territorio dell’Ausl Toscana Centro, insomma, può contare su una durata di vita tra le più alte al mondo, molto vicine ai record giapponesi. L’aumento di aspettativa di vita da anni è in progressiva crescita e nella maggior parte dei casi dipende da scelte individuali che comportano stili di vita sani. Negli anni più recenti è legata anche all’aumento della sopravvivenza per le malattie croniche e degenerative più diffuse (cardiovascolari, respiratorie, tumori) grazie all’uso di efficaci terapie farmacologiche e innovative tecnologie sanitarie.

Sociale

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Roberto Riviello
Controcorrente
E se la frase appena pronunciata dal magnifico Matteo Ren...
Leonardo Matassoni
Diritto all'architettura
LA PREMESSA SOCIOBIOLOGICA… Nei suoi libri di fantascienz...