26, Aprile, 2024

Conclusi i lavori alla scuola primaria Mameli, i bambini tornano nella loro sede. Continua l’adeguamento sismico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è svolto questa mattina il sopralluogo ai plessi scolastici di Ponticino da parte dell’amministrazione. Molti i cambiamenti e i lavori, soprattutto di adeguamento sismico previsti per le scuole del territorio

Continuano la serie di lavori che hanno come oggetto le scuole di Laterina Pergine: l'adeguamento sismico delle strutture prosegue e in vista del nuovo anno scolastico l'amministrazione ha effettuato un sopralluogo nei plessi di Ponticino.

Ecco gli aggiornamenti e i cambiamenti annunciati dal sindaco Simona Neri: "I lavori sulla Scuola Primaria G. Mameli situata in Via Roma a Laterina, sono conclusi. È con grande soddisfazione che restituiremo ai nostri ragazzi una scuola adeguata sismicamente e rispondente a tutti i requisiti di sicurezza sismica imposti dalle norme in materia."

"Questo ci permetterà di aprire il nuovo anno scolastico 20212022 riportando i bambini della scuola primaria da Via E. Fermi alla sede originaria di Via Roma – continua Neri – Di conseguenza la secondaria di primo grado (oggi situata temporaneamente a Ponticino) potrà ritornare nella sede di Via E.Fermi a Laterina. In tale sede al fine di accogliere gli alunni che si iscriveranno al prossimo anno scolastico, l’Amministrazione procederà, così come concordato con la Preside Garra, ad effettuare i lavori per l’approntamento di una classe per ospitare i 24 alunni della futura 2c e di un’aula di informatica dove poter effettuare anche le prove Invalsi. Attraverso un piccolo intervento strutturale abbatteremo uno dei tramezzi esistenti per allargare una delle 3 aule situate sopra al pianerottolo liberando definitivamente la palestra che tornerà ad essere utilizzata per l'attività fisica degli alunni."
 
"Inoltre dopo la conclusione dell’attuale anno scolastico, l'Amministrazione avvierà i lavori di adeguamento sismico dell’immobile sede della scuola dell’Infanzia il Girotondo a Ponticino – spiega Neri – Questo determinerà la necessità di spostare per l’anno scolastico 20212022i bambini in altra sede. Al fine di ridurre al minimo i disagi, soprattutto in considerazione dell’età dei soggetti interessati, ipotizziamo di trasferirli temporaneamente nel plesso scolastico di Via Sacco e Vanzetti in accordo con tutte le indicazioni tecniche e logistiche che la Direttrice Scolastica vorrà trasmetterci. Siamo qui, stamattina, insieme all'assessore Chiera e tutti gli uffici competenti per valutare tutte le migliori soluzioni. Dopo la primaria di Laterina quindi, anche la materna di Ponticino verrà ristrutturata ed adeguata sismicamente per restituire ai nostri bambini un ambiente di apprendimento sicuro e funzionale."

Articoli correlati