26, Aprile, 2024

“Comune plastic free”: il gruppo consiliare di maggioranza presenta una mozione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mozione ha lo scopo di “chiedere l’impegno formale dell’amministrazione ad una maggiore sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale”

Il gruppo di maggioranza Centro Sinistra per San Giovanni Valdarno ha presentato una mozione per chiedere l'impegno formale dell'amministrazione ad una maggiore sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale.

"Come tristemente noto la plastica costituisce oggi una forte minaccia per la nostra salute e per tutto l'ecosistema in cui viviamo, non solo per la dispersione che di questa viene fatta nell'ambiente circostante ma, soprattutto, a causa dei lunghissimi periodi necessari al suo smaltimento. L'Italia è uno dei principali produttori europei di stoviglie in plastica monouso che, se non correttamente smaltiti, restano in ambiente per anni causando danni gravissimi all'ecosistema; ogni anno finiscono in mare, direttamente o indirettamente, otto milioni di tonnellate di rifiuti plastici che molto spesso vengono ingeriti dalle specie marine".

La mozione chiede che anche il Comune di San Giovanni Valdarno adotti una propria strategia per limitare la messa in commercio e l'uso di materiali plastici, incentivando l'utilizzo di imballaggi e prodotti riciclabili.

"In armonia con l'impegno del ministro dell'ambiente che ha lanciato la sfida “Plastic Free Challenge” e con la Regione Toscana che è intervenuta vietando – con legge n. 37 del 28.06.2019 – l'utilizzo di plastiche monouso in manifestazioni ed eventi organizzati o finanziati anche dagli enti locali, ci auguriamo che inizi anche per il nostro Comune un periodo di maggior attenzione per l'ambiente e si possa assistere ad una svolta ecologica generale. Tutto il Gruppo, difatti, auspica che con modalità progressive, si possa trasmettere alla comunità un forte segnale ambientalista che induca ad una maggiore virtuosità nell'approccio alla cura dell'ambiente che, oltre alle primarie finalità non inquinanti, non potrà che portare anche ad una vita più salubre".

Il gruppo consiliare della maggioranza continua: "La mozione presentata, pertanto, chiede a tutta l'amministrazione di San Giovanni Valdarno di attuare una sensibilizzazione degli esercizi commerciali, grandi e piccoli, affinché limitino l'utilizzo di contenitori usa e getta in plastica; promuova campagne di informazione; istituisca una Consulta ambientale che riunisca associazioni e portatori di interesse sul punto; promuova la politica del “vuoto a rendere” ed organizzi delle giornate straordinarie di pulizia dei parchi e di aree verdi (comprese le sponde di canali e torrenti) in modo da coinvolgere la cittadinanza tutta, raggiungendo l'obiettivo di un ambiente meno inquinato, pulito e curato. In definitiva piccoli gesti che, moltiplicati per tutti i cittadini, potranno creare un'azione di massa capace di avere un grande impatto positivo sul nostro comune. Riteniamo, quindi, che sia necessario che l'amministrazione comunale avvii nel minor tempo possibile tutte le azioni necessarie per intraprendere un percorso etico e di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell'ambiente, con l'obiettivo primario di eliminare la presenza della plastica usa e getta all'interno del Comune e di raggiungere lo status di "Comune plastic free".

 

 

Articoli correlati