26, Aprile, 2024

Circonvallazione di Rignano, in chiusura dell’anno l’aggiudicazione definitiva: a inizio 2019 il via ai lavori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Opera che costerà circa 2 milioni e mezzo di euro, grazie ad un ribasso del 29% offerto dalla ditta vincitrice, di Pistoia. A fine gennaio è prevista la consegna dei lavori che, finalmente, permetteranno di completare la Circonvallazione attesa da decenni

Buone notizie in chiusura del 2018 per il tanto atteso completamento della Circonvallazione di Rignano: la Città Metropolitana di Firenze, che è l'ente responsabile dell'opera (come era, prima, la Provincia di Firenze), ha finalmente affidato in maniera definitiva il Lotto 2, quello appunto di completamento, atteso da anni. 

Ricordiamo che il progetto nel suo complesso risale addirittura agli anni '90, poi però ci hanno messo lo zampino ritardi e lungaggini burocratiche. Il primo lotto era il collegamento tra Pian dell’Isola e Villa Pepi, già completato e collaudato nel 2010, poi ancora oggetto di lavori di rifinitura. Ma tutto era rimasto a metà, mancando il secondo lotto: e così la strada è rimasta chiusa in mancanza del collegamento fra Villa Pepi e la Sp89 del Bombone, in località “La Madonna”.

A fine 2017, finalmente, la Metrocittà aveva aperto il bando per l'affidamento di questo secondo lotto, dal valore progettuale di circa 4 milioni di euro: una ventina le offerte pervenute, da aprile si erano avviate le procedure di disamina delle proposte e, poi, l'affidamento temporaneo alla ditta vincitrice, la Rosi Leopoldo Spa con sede legale a Pescia (PT).

In chiusura di questo 2018, terminate tutte le verifiche di legge, finalmente è arrivato il via libera definitivo. Con un importante risparmio del 29%, secondo l'offerta della ditta: il costo complessivo per la costruzione del completamento è oggi di 2 milioni e 400mila euro oltre IVA, a cui si sommano i costi di Direzione dei lavori e per il Coordinamento della sicurezza. 

Il 2019 sarà finalmente l'anno del cantiere, insomma: la data presunta di consegna dei lavori è prevista per il giorno 31 gennaio, mentre i lavori dovrebbero avere una durata di circa due anni (672 giorni da contratto), e quindi potrebbero terminare fra fine 2020 e inizio 2021. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati