26, Aprile, 2024

Chiusure al traffico, ora è il turno del Ponte di San Clemente. Ordinanza della Metrocittà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Senza pace la viabilità a Rignano: dopo lo sprint per riaprire il sottopasso, ora a chiudere è invece il ponte di San Clemente. Lo ha deciso la Città Metropolitana: la chiusura andrà dal pomeriggio di venerdì 2 dicembre fino al mattino di lunedì, riaprirà soltanto negli orari di entrata e uscita dalle scuole

Non sono bastati i circa venti giorni di cantiere, al sottopasso ferroviario, che hanno creato disagi alla circolazione stradale a Rignano: ora che quel passaggio è stato riaperto, e con due giorni di anticipo rispetto alle ultime previsioni, per i rignanesi arriva un altro provvedimento che influirà sugli spostamenti in entrata e uscita dal comune. 

La Città Metropolitana di Firenze ha infatti deciso di effettuare alcuni interventi di manutenzione al Ponte mediceo di San Clemente, di concerto con Publiacqua che intende occuparsi di alcune tubature che passano proprio sul ponte. Insomma, sono in arrivo altri giorni di lavori, e la relativa ordinanza è già stata emessa dalla Metrocittà. 

La chiusura totale al traffico (esclusi soltanti i pedoni, cicli e motocicli condotti a mano) entrerà in vigore dalle ore 15 di venerdì 2 dicembre. Il Ponte di San Clemente resterà chiuso alla circolazione fino all'alba di lunedì 5 dicembre. In mezzo a questo periodo, saranno garantite due 'finestre' di riapertura al traffico in concomitanza con gli orari di entrata e uscita da scuola, anche per consentire il passaggio degli scuolabus. 

Il passaggio sarà dunque consentito, per questo motivo, dalle 6 alle 9 di sabato mattina (3 dicembre) e dalle 12 alle 15 sempre di sabato (3 dicembre). Fatta eccezione per queste due sole fasce orarie, il ponte non sarà accessibile ai mezzi da venerdì pomeriggio, dunque, e per tutto il weekend, fino alle 6 del mattino di lunedì, 5 dicembre. 

Durante gli orari di chiusura, tutto il transito veicolare sarà deviato, in via provvisoria, lungo la Regionale 69 verso il Ponte di Pian dell’Isola per reimmettersi nella Strada comunale di Pian dell’Isola e viceversa. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati