26, Aprile, 2024

Borgo Arnolfo: dopo l’asta andata deserta M5S chiede risposte sul futuro dell’immobile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Movimento 5 Stelle di San Giovanni esprime preoccupazione per il futuro dell’ex ospedale Alberti chiuso nel 2002. “Ci chiediamo cosa il Comune intende fare per eliminare questo annoso scempio che perdura nel cuore del nostro paese”

Dopo la notizia dell'asta giudiziaria andata deserta per Borgo Arnolfo il Movimento 5 Stelle di San Giovanni esprime preoccupazione per il futuro della struttura.

Chiuso nel 2002, da quando cioè fu trasferito all'interno del Monoblocco della Gruccia, l'ex ospedale Alberti ha attraversato prima la fase della progettazione per la realizzazione di Borgo Arnolfo poi quella del disfacimento con l'abbandono a causa dei problemi finanziari della società proprietaria. M5S si chiede adesso cosa farà la giunta di San Giovanni in attesa che possa essere organizzata una nuova asta.

"La situazione di stallo permanente a causa del fallimento si è protratta e continua a protrarsi negli anni con cronici disagi di viabilità quotidiana, senza considerare l’oscenità estetica della struttura nel suo stato di abbandono proprio in vista sul centro storico del nostro paese. L’unico collegamento interno al centro storico dalla stazione ferroviaria passa da via Mannozzi e via Suor Eleonora Gori ed è ridotto ad un assurdo e pericoloso passaggio per auto e pedoni, dove sfocia in una irrisolta criticità sul nodo semaforico alla fine del Corso Italia".

"Ci chiediamo in tutti questi anni quanto ha fruttato e quanto è costato al nostro comune in termini meramente economici; ci chiediamo anche, oltre alle concrete azioni che il comune si attende dal Giudice fallimentare, come la nuova asta e la richiesta di messa in sicurezza per criticità di pericolo, cosa realmente intende fare per eliminare questo annoso scempio che perdura nel cuore del nostro paese: che nuova destinazione d’uso può essere prevista per un’area del genere?".
 

Articoli correlati