26, Aprile, 2024

Bekaert: solidarietà ai lavoratori dalla Lega provinciale e locale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ad intervenire sono l’esponente locale Costantino Ciari, il responsabile della Lega Valdarno, Marco Crocchini, il segretario provinciale Alessandro Scipioni e il capogruppo di Reggello domani, Elisa Tozzi

Sulla situazione dello stabilimento Bekaert di Figline intervengono anche l'esponente locale Costantino Ciari, il responsabile della Lega Valdarno, Marco Crocchini, il segretario provinciale Alessandro Scipioni e il capogruppo di Reggello domani, Elisa Tozzi che esprimono preoccupazione per il futuro dell’occupazione e per lo sviluppo del territorio valdarnese

“Mi sono recato alla Bekaet di Figline (ex Pirelli) – commenta Costantino Ciari – Mi è stato riferito che a Figline è stato messo a punto un nuovo filo per pneumatici (in 8 mesi invece dei 2anni previsti dall'azienda), ma la produzione è stata affidata alla Romania. È  evidente che la Bekaert ha dei grossi vantaggi economici in conseguenza delocalizzazione della produzione. La Romania fa parte della UE e questa UE non funziona. I lavoratori rumeni non hanno né tredicesima né TFR. Per non citare la tassazione al solo 16% delle aziende straniere presenti in Romania". 

"Non possiamo esimerci dall'esprimere la nostra piena solidarietà ai lavoratori della Bekaert di Figline. È nostro dovere fare di tutto per fermare le sempre più numerose scelte di delocalizzare la produzione al di fuori del nostro paese, verso altri che sono molto più vantaggiosi per la massimizzazione dei profitti, ma catastrofici per le famiglie ed i lavoratori – affermano il responsabile della Lega Valdarno Marco Crocchini ed il segretario provinciale Alessandro Scipioni – è necessario che le istituzioni a tutti i livelli dai comuni al governo si mobilitino immediatamente per evitare una catastrofe sociale a Figline, una catastrofe che avrebbe ripercussioni gravi per tutta l'economia del Valdarno".

Preoccupazione e solidarietà per tutti i lavoratori e le loro famiglie che esprime anche Elisa Tozzi, capogruppo in consiglio comunale di Reggello domani: "È una battaglia di tutti, di tutte le forze politiche, soprattutto oggi chi è chiamato a responsabilità di governo deve compiere ogni sforzo perché questa crisi si possa superare, intendendo fortemente per disincentivare la delocalizzazione, abbattere il costo del lavoro e rendere più competitivo questo Paese. Ne va della dignità sociale di tutti i lavoratori e delle loro famiglie: per questo a Reggello sosterremo ogni iniziativa politica che vada in questa direzione”.
 

Articoli correlati