26, Aprile, 2024

Aperte le iscrizioni ai nidi comunali, con la ‘clausola’ sul servizio integrativo fino alle 20

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Requisito minimo di 8 iscrizioni, per il prolungamento dell’orario fino alle 20: lo prevede il regolamento di iscrizione per l’asilo nido, come aveva preannunciato la giunta di Montevarchi, dopo le polemiche e la raccolta firme di circa duecento genitori

Basteranno 8 bambini iscritti, per attivare i servizi integrativi fino alle 20 nei due asili nido comunali di via Fonte Moschetta o di viale Matteotti a Montevarchi. Lo ha stabilito l'amministrazione comunale pubblicando il bando per l'iscrizione ai servizi per la prima infanzia.

Il 'caso' del nido fino alle 20 era scoppiato qualche settimana fa: la scadenza della convenzione con la Cooperativa che gestisce il servizio della Trottola (servizio aggiuntivo al nido La Coccinella) aveva messo in allarme i genitori che usufruiscono del servizio, che avevano raccolto circa duecento firme per chiederne il mantenimento. La questione era poi approdata anche in Consiglio comunale, durante l'approvazione del nuovo regolamento, con un duro scontro fra maggioranza e opposizione. 

Ogni decisione nel merito, aveva detto la giunta, verrà rimandata alla fine dei giugno, quando si avranno i dati sulle iscrizioni. E ora i termini sono aperti, fino a venerdì 30 giugno per la precisione: l'avviso è disponibile sul sito del comune di Montevarchi

Gli asili nido comunali sono due: la struttura di via Fonte Moschetta, e quella di viale Matteotti. L’asilo nido di via Fonte Moschetta denominato “La coccinella” accoglie i bambini dai 3 ai 36 mesi in orari diversi a scelta dei genitori: dalle 7.30 alle 12, dalle 7.30 alle 14 (comprensivo del pasto), dalle 7.30 alle 16,30 (comprensivo del pranzo e del riposo), dalle ore 12 alle ore 16.30 (comprensivo del pasto), dalle ore 13 alle ore 16.30, dalle ore 14 alle ore 18.30 (questo attivato solo se si raggiunge il numero minimo di 8 iscrizioni), dalle ore 14 alle ore 20 (anche questo attivato solo se si raggiunge il numero minimo di 8 iscrizioni).

In viale Matteotti il nido “La farfalla” accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi con orario dalle ore 7.30 alle ore 18.30 (con frequenza minima di 4 ore e massima di 10 ore). Inoltre per l’anno 2017/2018 potrà essere attuato un pacchetto orario sperimentale con prolungamento dalle ore 18.30 alle 20 che sarà attivato se ci saranno almeno 8 iscritti. "L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – ha cercato di venire incontro alle esigenze delle famiglie di Montevarchi, soprattutto nel campo delle attività lavorative, individuando soluzioni che cercano di rispondere ai problemi dei genitori che effettuano turni anche in orario pomeridiano e serale".

Per le famiglie che vogliono visitare le due strutture comunali, viene ripetuta anche quest’anno l’iniziativa “nido aperto”: La Coccinella aprirà lunedì 19 e giovedì 22 giugno dalle ore 17 alle ore 19 e La Farfalla lunedì 19 e giovedì 22 giugno dalle ore 18 alle ore 19. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati