26, Aprile, 2024

Amministrative, il Psi “scomunica” Caciulli. La replica da Montevarchi: “Non si fa politica solo con la sigla di partito”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Psi di Arezzo e del Valdarno in una nota sottolineano che a Montevarchi “non è stata presa nessuna decisione, ma che non sosterrà candidati eletti che non si sono insediati”, con riferimento a Caciulli. I socialisti montevarchini lapidari: “Pazienza, noi ci occupiamo delle esigenze della città”

Da una parte il Psi della Federazione di Arezzo e del Comitato di zona del Valdarno, dall'altra i socialisti montevarchini, confluiti già cinque anni fa nel progetto dei Democratici e Progressisti. In mezzo la questione delle amministrative, delle possibili coalizioni, e del candidato sindaco. Il weekend si apre con un botta e risposta che mette in evidenza come le posizioni siano molto lontane.

"Il Partito socialista italiano – scrivono la Federazione di Arezzo e il Comitato del Valdarno – al momento non ha assunto nessuna posizione e non ha aderito o partecipato a nessun tavolo. I socialisti, sono in attesa di vedere prima di tutto cosa  il Pd intenderà fare per la scelta del candidato a Sindaco, uscendo dall’attuale stato confusionale". 

E poi: "Sicuramente, quello che il Psi può affermare da subito con certezza, è che non sosterrà candidati che nelle precedenti elezioni comunali, dopo essere stati eletti consiglieri comunali non si sono nemmeno insediati per guidare il proprio gruppo nel consiglio comunale di Montevarchi", con chiaro ed evidente riferimento a Vincenzo Caciulli. 

Poche parole per rispondere, quelle dei socialisti montevarchini: "Pur non sapendo bene cosa fare e non partecipando a nessun tavolo di dibattito, il Psi di Arezzo e San Giovanni Valdarno pare avere le idee chiare su chi non appoggerà sia in caso di primarie del centrosinistra sia in quello che il centrosinistra vada diviso alle elezioni amministrative. Fenomenale!". 

"La cosa peraltro non ci stupisce – attaccano – visto l'andamento contraddittorio che quella sigla segue a seconda del tipo di elezioni e dei comuni fino a fare giri di valzer continui tra liste civiche e formazioni di destra. Pazienza! I socialisti montevarchini hanno invece le idee chiare su quali siano le esigenze della città. Non si può più pensare di fare politica solamente con sigle di partito, noi siamo convinti siano molto più premianti le idee e soprattutto la capacità di attuarle. Cosa che abbiamo sempre fatto e con orgoglio continueremo a fare". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati