26, Aprile, 2024

71 anni di ricordo e memoria per le vittime dell’eccidio di San Pancrazio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 29 giugno 1944 la strage nazista nella piccola frazione nel comune di Bucine: come ogni anno, anche ieri sera si è svolta la celebrazione in memoria delle vittime

71 anni dopo, la memoria e il ricordo delle vittime dell'eccidio nazista del 29 giugno 1944 unisce la comunità di San Pancrazio in una serata di commemorazione. Ieri sera, nella frazione di Bucine, appuntamento con le celebrazioni in ricordo delle 70 persone che persero la vita nella strage.

Presente il sindaco Pietro Tanzini, la comunità di San Pancrazio, tra cui alcuni sopravvissuti, che hanno reso omaggio prima all'interno dell'ex fattoria dove avvenne il massacro e poi al monumento presente nel cimitero della frazione. Dopo la celebrazione della messa, la tradizionale fiaccolata attraverso le vie del paese, in un silenzio rispettoso.

"Dobbiamo mantenere il valore dei gesti compiuti e soprattutto la memoria di quei tragici fatti tra le giovani generazioni", ha aggiunto il primo cittadino di Bucine.
Le storie e le testimonianze di quel 29 giugno di 71 anni fa sono raccolte all'interno del nuovo Archivio Digitale della Memoria di San Pancrazio, inaugurato lo scorso maggio.

 

Articoli correlati