26, Aprile, 2024

45° Palio di San Rocco: vince Porta Aretina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Terminata la manifestazione in piazza Marsilio Ficino suggellata dai fuochi d’artificio

È stata vinta da Porta Aretina la 45° edizione del Palio di San Rocco. L'ambito premio quest'anno è stato realizzato da Armando Fontana: il dipinto, un olio su tela delle dimensioni di 2 metri per 1, rappresenta un cavaliere che mostra fiero lo scudo con lo stemma di Figline su un cavallo impennato. Una vittoria che premia il miglior risultato ottenuto dalle contrade tra la rievocazione storica, i giochi di domenica e la corsa a cavallo.

La rappresentazione storica è stata vinta da Porta Senese, seconda Porta Fiorentina, terza Porta San Francesco, quarta Porta Aretina.

Tommaso Papi per Porta San Francesco ha vinto la giostra disputata alla fine tra tre contrade visto che il cavaliere di Porta Fiorentina a causa di una caduta si è ritirato dalla gara.

Penalizzazione, poi, inflitta a Porta Aretina a causa della presentazione in ritardo della documentazione per la partecipazione al Palio. Vicenda che ha fatto molto discutere anche per un regolamento non molto chiaro in materia.

Prima classificata, dunque, con 45 punti Porta Aretina, seconda con 42 punti Porta Senese, terza con 34 punti Porta San Francesco e quarta con 26 punti Porta Fiorentina.

Hanno chiuso le Festività del Perdono e il Palio di San Rocco i fuochi d'artificio

Articoli correlati