29, Novembre, 2022

Weekender: le iniziative per celebrare il 25 novembre ed altri eventi nel Valdarno

Più lette

In Vetrina

VENERDì 25 NOVEMBRE

San Giovanni – Confini. Viaggi nell’arte contemporanea.  Ultimo appuntamento dell’anno con la rassegna per la promozione della lettura organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora. Venerdì 25 novembre alle 17,30 a Palomar sarà presentato il libro di Giorgio Bacci che si intitola “Confini. Viaggi nell’arte contemporanea”.
Il volume propone una serie di viaggi nell’arte contemporanea analizzando artisti diversi e lontani nello spazio gli uni dagli altri, ma accomunati spesso da vicende biografiche e snodi tematici.

San Giovanni – Il Sillabo. In Via Corso Italia 7, verrà proiettato il film Una donna promettente , alle 21:00. Gli organizzatori:” Abbiamo visto questo film grandioso in un piccolo cinema di Trapani nell’estate 2021. Succede a volte di uscire dal cinema e pensare: dovrebbero vederlo tutti questo film! E quella volta è stata una di quelle. Condivideremo l’importanza di dire NO alla violenza sulle donne che mette a rischio e compromette progetti di vita e realizzazioni personali. Ci impegniamo a condividere cinema impegnato con opinioni e dolci al termine del film.”

San Giovanni – Il giorno 25 novembre, a partire dalle ore 17, esponenti dell’ Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno, della Consulta per le pari opportunità e del Consiglio comunale cittadino distribuiranno rose alle donne di passaggio in centro storico. Un evento di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Lo stesso giorno, venerdì 25, si apriranno le iscrizioni alla terza edizione del concorso della città di
San Giovanni Valdarno “O’pport’unità”, organizzato dalla Consulta per le Pari Opportunità in
collaborazione con il Comune. Per l’anno 2022 il tema sarà “Realtà e social”

Figline – venerdì 25 novembre, primo appuntamento della doppia cerimonia in memoria di Alessandra Balduzzi. Davanti alla panchina rossa a lei dedicata, nel giardino di Villa Campori a Incisa, alle 10.30, saranno deposti dei fiori in memoria di tutte le vittime di femminicidio. Seguirà la lettura di poesie.

Terranuova – Nella data in cui a livello internazionale ricorre la Giornata contro la violenza sulle donne e il Comune di Terranuova celebra questo appuntamento con l’iniziativa “Se ti chiedono di me. Storie di donne e ragazze”  alle ore 19, biblioteca Le Fornaci.

Montevarchi – Venerdì 25, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia: “Nessuna Croce Manca. L’epopea del Milite Ignoto: 1921-2021”. Presentazione del volume alla presenza degli autori Paola Bertoncini, Adalberto Scarlino, Antonella Fineschi, Silvia Fineschi, con una introduzione di Roberto Reali in collegamento streaming.

Figline Incisa – Al Garibaldi il 25 novembre alle 21 va in scena “Ceneri” della Compagnia Cantiere Artaud, il primo spettacolo di 5 repliche in programma nella soffitta del teatro per ripercorrerne la storia. Evento quasi sold out. Per prenotarsi: www.teatrogaribaldi.org

Montevarchi – Il Comitato 8 marzo-25 novembre del Valdarno venerdì 25 Novembre alle ore 16,30 nella Sala della Loggia in Palazzo del Podestà organizza la IX edizione del PREMIO TESI dedicato a Caterina e Nadia Nencioni. Durante la cerimonia si svolgerà la premiazione dei vincitori.

Rignano – In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sono in programma alcune iniziative. Alle 10 “Per dire BASTA ad ogni tipo di violenza”, Manifestazione a cura dell’Associazione AUSER – Piazza XXV Aprile (galleria). Alle 18 “MAI PIÙ”, nella Sala Consiliare: Intervento di sensibilizzazione e prevenzione alla violenza di genere a cura della Dott.ssa Veronica Pellegrini dell’Associazione Artemisia Onlus.
Storia di un Femminicidio a cura di Mary Cuevas. Alle 19 infine corteo con fiaccolata verso la panchina rossa di Piazza della Vittoria.

SABATO 26 NOVEMBRE

Figline e Incisa – Porterà il nome di Alessandra Balduzzi, vittima di femminicidio, l’area del giardino di corso Vittorio Veneto, a Figline, dove nel giugno 2021 è stata posizionata l’installazione in memoria delle vittime di femminicidio. La cerimonia di intitolazione è in programma sabato 26 novembre alle 10.30.

Montevarchi – Sabato 26, ore 16:30: visita guidata al Museo con la direttrice Elena Facchino. La giornata fa parte dell’iniziativa “I Direttori raccontano i Musei”, promossa dal Sistema Museale del Valdarno. Per informazioni: segreteria.museivaldarno@gmail.com

Figline Incisa – Il 26 novembre, sono in programma due iniziative organizzate dal Comune: alle 10.30 a Casa Petrarca torna Think Lab, dedicato alla promozione della Cultura digitale.  L’incontro  si intitola  “Tools online per semplificare la vita professionale”, un laboratorio per conoscere i servizi web che semplificano la vita professionale, privata e creativa, con esempi di utilizzo efficace di Google Workspace, videoediting online e progettazione grafica. È rivolto a tutti, dai 18 anni in su, professionisti e semplici curiosi.  Maggiori info qui ;alle 18, è invece in programma un laboratorio fotografico a tema ritratto (dalla composizione allo scatto, fino alla stampa) a cura di Foto d’Arte Lab. L’ingresso è gratuito, ma su prenotazione sul sito www.fiv-eventi.it .

Montevarchi – Sabato 26 Novembre alle 17,30 allo Stadio Brilli Peri, in occasione della partita di calcio di serie C Aquila Montevarchi – Recanatese, si svolgerà la manifestazione “Diamo un calcio alla violenza”.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

San Giovanni – Ultimo appuntamento per la 17esima edizione del Festival di Musica Classica città di San Giovanni Valdarno, rassegna di grande prestigio per l’intero territorio organizzata dall’Accademia musicale valdarnese con il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno. Si chiuderà domenica 27 novembre alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista con l’atteso concerto dell’Orchestra sinfonica città di Grosseto. Il direttore Giancarlo De Lorenzo guiderà Antonio di Cristofano al pianoforte sulle musiche di Haydn e Chopin.

Montevarchi – Festa della Toscana con raduno di gruppi storici in centro storico per il tradizionale corteggio nel centro della città. Si svolgerà domenica 27 novembre dalle ore 10 alle ore 19. Programma a cura dell’Associazione per la Rievocazione Storica e dell’Amministrazione Comunale.

Vaggio – Domenica 27 novembre all’Orto di Vaggio si inaugurerà il ricco cartellone di eventi natalizi con il benvenuto al “Christmas Time: dicembre in Serra!”. Dalle 15:00 alle 19:00 grande apertura, con l’arrivo degli abeti! Immersi in una magica atmosfera, fra profumo di bosco e lucine scintillanti, potrete scegliere il vostro albero di Natale, riscaldarvi con un vin brulé bollente e fare merenda con un fumante cartoccio di caldarroste! Ad attendervi ci saranno dei deliziosi angoli allestiti a tema per scattare delle foto ricordo da condividere sui social o, perché no, da stampare come cartolina di auguri natalizi per i vostri cari!

Articoli correlati