Si aprono le porte della scuola secondaria di primo grado Massimiliano Guerri di Reggello per le giornate degli Open Day. Sabato 2 dicembre e 13 gennaio, dalle ore 15 alle 18, studenti e personale scolastico accoglieranno i neo studenti delle scuole primarie. Per partecipare non è prevista prenotazione.
Durante gli Open Day, si potrà infatti incontrare gli alunni della scuola, visitare tutte le aule e ambienti, ma sopratutto i visitatori potranno parlare con il Dirigente scolastico e il corpo docenti. Quest’ultimi presenteranno la ricca offerta formativa dell’Istituto, articolata su due tempi scuola: il cosiddetto “tempo normale”, per una frequenza di 30 ore settimanali, e il “tempo prolungato”, che offre ore in più per la realizzazione di progetti e attività di recupero e potenziamento. Saranno presentati anche attività molto importanti per l’Istituto come il teatro, percorsi per lo sviluppo della creatività e capacità di manipolazione (come il corso di ceramica), ma al contempo verrà prestata molta attenzione alle nuove metodologie didattiche e alle cosiddette materie STEM. Gli insegnanti presenteranno infatti progetti relativi alla robotica e al coding e mostreranno la stazione metereologica della scuola.
Grande importanza, però, alla materie linguistiche, inglese, francese e tedesco per i ragazzi che vivranno nel “villaggio globale”. Gli insegnanti presenteranno i progetti relativi alle lingue straniere, come il progetto e-twinning e le attività CLIL, che prevedono l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica, quale la storia, la geografia ecc. Grazie ai contatti della scuola con Istituti culturali stranieri, gli alunni delle classi terze hanno inoltre la possibilità di conseguire la certificazione europea per la lingua inglese, francese e tedesca. Tra l’altro quest’anno presso la scuola secondaria Guerri è presente anche una lettrice madrelingua inglese, che interviene a cadenza periodica in tutte le classi per rinforzare la comprensione e la comunicazione nell’inglese parlato.
Dalle lingue alla musica, infatti fiore all’occhiello dell’IC Reggello, l’educazione musicale con la Saràbanda, la banda musicale della scuola che, in più di due decenni, ha suonato in molteplici occasioni pubbliche anche in contesti internazionali. Durante l’Open day, i visitatori potranno assistere in prima persona ad un piccolo concerto tenuto dagli alunni che fanno parte della banda. Per arrivare all’attività fisica: gli insegnanti di educazione motoria presenteranno il centro sportivo d’istituto, che dà la possibilità di praticare, oltre agli sport più diffusi, come il nuoto e l’atletica, anche attività più insolite, come il rafting, la prearrampicata, il trekking urbano e perfino…la “giocoleria”!
L’istituto è anche molto attento alla promozione dei valori fondanti della convivenza civile, infatti è stata una delle prime scuole della zona a istituire il Consiglio dei Ragazzi. Tutti gli anni (da quasi due decenni), all’inizio di ottobre, si indicono le elezioni per la costituzione di un Parlamentino formato dai rappresentanti degli studenti che, tra l’altro, prende parte alle manifestazioni organizzate dagli enti locali in occasione delle Feste civiche, così come a eventi di interesse nazionale, quali la Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa dall’associazione Libera. Durante l’Open day i visitatori avranno l’opportunità di parlare con le insegnanti referenti del progetto e con gli alunni che sono stati eletti quest’anno.
Queste e tante altre attività e progetti che l’IC Reggello porta avanti per arricchire sempre più l’offerta formativa dei suoi studenti: nel corso dell’Open day si parlerà anche del Pet theatre, mostrando i cani e i loro addestratori in azione. Verranno mostrati alcuni numeri del giornalino scolastico, saranno illustrate le attività di educazione ambientale e alla sicurezza, le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione, le attività in continuità con la scuola primaria così come i progetti di orientamento alla scelta della scuola superiore e tutte le iniziative finalizzate alla promozione della lettura svolte nell’ambito della ricchissima biblioteca, che sarà aperta ai visitatori.
Mentre nella giornata di sabato 16 dicembre si terranno gli Open day delle scuole primarie (Oriani, Cascia, Vaggio, Leccio) e delle scuole dell’Infanzia (Cascia, Leccio, Vaggio) afferenti all’IC Reggello.