All’ISIS Valdarno si sono iscritti ben 283 alunni provenienti dalle scuole medie. L’Istituto così, anche per il prossimo anno, si riconferma la più grande scuola della provincia per un totale di 1600 studenti spartiti in tutti i numerosi indirizzi scolastici.
Un leggero calo rispetto all’anno scorso, nel quale l’ISIS Valdarno ha registrato 322 nuovi iscritti a dispetto dei 283 di quest’anno. Tuttavia, la percentuale fra i nuovi arrivi e gli studenti prossimi alla Maturità è riconfermata: per 14 classi quinte in uscita, all’ISIS entreranno altrettante prime. Durante le date degli Open Day, afferma il corpo scolastico, i ragazzi si sono dimostrati molto interessati alle dinamiche interne della scuola e ai suoi prestigiosi laboratori. Ciò è confermato anche dal fatto che tutti gli indirizzi dell’ISIS Valdarno hanno riscontrato dei buoni dati di iscrizioni, con una predilezione per gli indirizzi Meccanica, Informatica, Elettronica ed Elettrotecnica, Moda, Grafica, Chimica e Biotecnologie. Inoltre, è ancora aperta l’iscrizione presso la segreteria scolastico fino a questo sabato e, in più, si deve tenere di conto le possibili iscrizioni di studenti nel corso dei futuri anni scolastici.
Quindi, l’Istituto si riconferma, anche per l’anno scolastico 2024/25, il più grande della provincia di Arezzo, con un totale di più di 1600 studenti, a dispetto delle problematiche riscontrate presso il plesso Marconi il passato autunno. Per quanto riguarda quest’ultimo, ci sono due novità: una nuova Aula Magna, che molto probabilmente verrà inaugurata entro la fine del corrente anno scolastico, e l’acquisito di nuove meccaniche per la pelletteria, acquistate grazie alla forte collaborazione dell’azienda Prada.
Roberto Santi Dirigente scolastico reggente ISIS Valdarno: “I numeri di quest’anno sono 283 nuovi iscritti ad oggi, se ne potrà aggiungere anche qualcun’altra in questi giorni, rispetto alle 322 dell’anno scorso, quindi una diminuzione di 39 iscritti. Però, la scuola di fatto aumento i suoi numeri complessivi superando addirittura i 1600 iscritti, riconfermandosi la più grande scuola della provincia. Questa situazione ripropone il problema della mancanza di aule, che speriamo non accentui la situazione che già abbiamo affrontato con il Marconi. Di fatto vengono diplomate 14 quinte ed entreranno quantomeno 14 prime. Oltre al fatto che la nostra scuola assorbe anche ragazzi in dispersione scolastica provenienti da altri istituti durante il corso dell’anno attraverso esami integrativi o corsi. In questo Istituto, che ho l’onore di presiedere, ho il dovere di ringraziare i più stretti collaboratori e tutto il corpo docenti per il successo che la scuola ha. Va tenuto conto anche del calo demografico di quest’anno, ma in ogni caso abbiamo mantenuto la stessa percentuale di iscritti anche rispetto a un anno fa. Vi è poi questo enorme di afflusso di iscritti che vanno in tutti i licei, ma nonostante questo l’ISIS è un punto di riferimento e un’avanguardia in tutta la provincia di Arezzo direi che ha avuto un grande successo, anche insperato dopo le vicende autunnali”.