Terranuova Bracciolini si unisce alla Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids, istituendo test gratuiti per Hiv e Sifilide presso il centro polivalente Le Ville. Per questo pomeriggio il Comune di Terranuova Bracciolini ha organizzato un evento di screening gratuito per Hiv e Sifilide. La giornata di sensibilizzazione è volta a informare la popolazione e a promuovere la consapevolezza sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce di queste patologie.
Sono passati 42 anni dalla scoperta dei primi casi di Aids nel 1981, e in questo contesto il Comune di Terranuova Bracciolini, aderendo al progetto READY (Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), ha deciso di offrire test di screening gratuiti per Hiv e Sifilide.
L’evento si terrà questo pomeriggio, venerdì 1 dicembre, presso il centro polivalente Le Ville, situato in frazione Ville, n.27/b, dalle ore 18 alle 21. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Arci, Chimera Arcobaleno e vede la partecipazione di personale sanitario e volontari/e formati/e dell’associazione Arcigay Arezzo, con il supporto della Misericordia di Terranuova.
La diagnosi precoce è fondamentale per favorire una vita più serena per chi è affetto da queste malattie, e l’assessora Caterina Barbuti sottolinea l’importanza di occasioni come questa: “Giornate di sensibilizzazione come quella di venerdì primo dicembre sono fondamentali per mantenere alta l’attenzione sull’HIV. È importante organizzare occasioni di screening per un accesso precoce, il Ministero della Salute ha evidenziato che spesso il successo delle terapie è fortemente compromesso dal ritardo con cui le persone decidono di sottoporsi al test.”
Gli screening saranno effettuati con test rapidi e indolori, garantendo la massima riservatezza. L’iniziativa è rivolta a tutte le persone, poiché le infezioni sessualmente trasmissibili non fanno discriminazioni e possono coinvolgere chiunque. Questa giornata offre un’opportunità preziosa per la tutela della propria salute e per contribuire alla prevenzione di queste malattie.