03, Dicembre, 2022

Open Days ai Licei Giovanni da San Giovanni: ecco le caratteristiche dei quattro indirizzi liceali e delle molteplici curvature

Più lette

In Vetrina

Sono iniziati gli Open Days ai Licei Giovanni da San Giovanni:un’occasione per conoscere la scuola nella sua complessità e potersi orientare tra gli indirizzi e le curvature che propone. Oltre alle giornate dedicate alle presentazioni, nel mese di dicembre sarà possibile prendere parte a delle lezioni aperte, prenotabili dal sito della scuola.

 

La Dirigente Scolastica Lucia Bacci illustra glli indirizzi liceali già presenti nella scuola e fa riferimento all’inizio di una nuova curvatura: il Liceo Scientifico Quadriennale per la transizione ecologica e digitale TED: si tratta di un Liceo molto innovativo con alcune discipline anche online; oltre al Liceo Scientifico Internazionale Cambridge – STEM focused (Science Technology Engineering Mathematics) con certificazioni CAIE Cambridge Assessment International Education: ha le caratteristiche di un normale Liceo Scientifico, moderno e al passo coi tempi ed alcune discipline quali geografia, biologia, matematica e latino vengono svolte sia in italiano che in inglese, secondo il Curriculum Cambridge con la compresenza di un insegnate madrelingua competente. Inoltre, il Liceo Scientifico curvatura Ambientale per la transizione ecologica – Dove il potenziamento è volto sulle scienze, in particolar modo su quelle discipline che si occupano dell’ambiente e del territorio anche grazie a una collaborazione con la facoltà di Geotecnologie dell’Università di Siena. Infatti il Liceo Scientifico una volta al mese si reca al campus universitario di Geotecnologie per svolgere proprio laboratori scientifici. La curvatura ambientale vuole ampliare conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche relative all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica.

Al Liceo Linguistico è possibile studiare inflese, francese, tedesco, russo e spagnolo. Il liceo si struttura in approfondimenti per lingua: ESABAC Doppio Diploma italo- francese; CAIE Cambridge Assessment International Education; RET Russkij Ekzamen Turizm; DEUTSCH PLUS (esame DAF); inoltre è possibile studiare il cinese in orario extrascolastico.

Il Liceo delle Scienze Umane: con l’opzione psicologia – che pone al centro la formazione umana, le dinamiche psicologiche e le relazioni sociali; anche con una curvatura musicale dove si studia la musica e si suona uno strumento. Infine, Liceo Economico Sociale, con la possibilità di approfondire la sociologia: un liceo moderno e dinamico legato alla realtà dei nostri giorni. Nei cinque anni viene insegnato ad analizzare i comportamenti dell’uomo all’intenro della società, capire fenomeni economici della nostra contemporaneità, acquistare piena consapevolezza del funzionamento delle strutture politiche di uno Stato.

Per scoprire i Licei questi sono i prossimi appuntamenti: il 3 dicembre e il 14 gennaio alle 15:00 – 16,45 presentazione del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico; alle 16,45 – 18,30 presentazione del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico-Sociale. Il 26 novembre, il 10 dicembre e il 21 gennaio alle  15:00 -16,45  presentazione del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico-Sociale e alle 16,45 – 18,30 presentazione del Liceo Linguistico e del  Liceo Scientifico.

 

Articoli correlati