27, Settembre, 2024

Terranuova, inugurato il parcheggio di via Montegrappa: come un’opera pubblica si coniuga allo sviluppo industriale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questo pomeriggio, con largo anticipo rispetto al previsto, è stato inaugurato a Terranuova Bracciolini il parcheggio pubblico ristrutturato in via Montegrappa, un’importante infrastruttura che si inserisce nel progetto di riqualificazione urbana dell’area compresa tra via Vittorio Veneto, via Montegrappa e via Ticino.

L’inaugurazione è stata accompagnata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Terranuova Bracciolini e dalla benedizione del parroco Don Enrico Gilardoni. Il Sindaco Sergio Chienni ha tagliato il nastro del nuovo parcheggio, elogiando le aziende, gli operai e i tecnici che hanno lavorato al progetto: “Restituire alla comunità un’infrastruttura così importante con un mese e mezzo di anticipo è motivo di orgoglio. Questo parcheggio sarà particolarmente utile durante i giorni del Perdono, offrendo un’area di sosta dedicata ai veicoli di persone con disabilità.

Il nuovo parcheggio, dotato di 24 posti auto, include due spazi riservati ai disabili e due posti con predisposizione per la ricarica di auto elettriche. Sono stati previsti anche quattro posti per cicli e motocicli. L’area è arricchita da spazi verdi, comprendenti aiuole e alberi, e da un sistema di illuminazione con tre punti luce su palo.

“Abbiamo progettato l’area per massimizzare la capienza dei posti auto, creando uno spazio di manovra a senso unico con ingresso e uscita su via Montegrappa,” ha aggiunto il Sindaco. Per separare i posti auto dai marciapiedi pedonali, sono state inserite aiuole con alberi lungo via Vittorio Veneto e via Ticino.

Il progetto è stato finanziato dalla Zucchetti Centro Sistemi con un investimento di 230 mila euro, realizzato a scomputo degli oneri di urbanizzazione per l’ampliamento della Zcs in località Valvigna. Fabrizio Bernini, Presidente ZCS:”Questo tipo di operazione, che prevede la realizzazione di opere pubbliche anziché il pagamento in denaro degli oneri comunali, rappresenta un esempio di come lo sviluppo industriale possa coniugarsi con la riqualificazione del territorio.”

In aggiunta ai lavori di riqualificazione, è stato realizzato un vialetto di collegamento tra via Vittorio Veneto e via Montegrappa, dotato di rampe e illuminazione, e un sistema di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche in pubblica fognatura.

Articoli correlati