Dopo la bozza illustrata a rappresentanti di alcune associazioni e strutture ricettive locali, via libera dal Consiglio comunale di Bucine per il piano definitivo. Ecco alcuni progetti di promozione del territorio e dei prodotti
Il workshop tra importatori indiani e aziende olivicole e vitivinicole del comune di Bucine è uno dei primi appuntamenti previsti dal nuovo piano di marketing territoriale, approvato la scorsa settimana all'unanimità dal Consiglio comunale. Dopo la bozza illustrata fine ottobre ai rappresentanti di alcune associazioni e strutture ricettive del territorio per suggerimenti e modifiche, ora il piano ha avuto il via libera definitivo.
"Si tratta di un piano triennale che presenta prima un'analisi delle caratteristiche e dei pregi del nostro territorio, poi l'individuazione di azioni e progetti da portare avanti per dare impulso a prodotti e aziende locali", ha spiegato Nicola Benini, assessore al turismo e alla promozione del territorio del comune di Bucine. "Il piano nasce dalla volontà dell’amministrazione di investire risorse umane ed economiche nel settore che può essere determinante per lo sviluppo dell’intera comunità".
In questa settimana la presenza della delegazione indiana in Valdambra è una delle iniziative per perseguire gli obiettivi del piano, a partire dalla presentazione e la vendita dell'olio e del vino, due prodotti fondamentali e caratteristici del territorio. Altri due sono i progetti già iniziati o prossimi alla realizzazione nel giro di un mese.
"A fine aprile ospiteremo alcuni membri della Iulm di Milano per il progetto di 'Wine and food communication': visiteranno le nostre aziende e ci daranno suggerimenti sulle strategie di prormozione secondo le loro competenze" – prosegue Bernini – "Inoltre abbiamo già avviato il lavoro e la convenzione con il Cnr per studiare gli oliveti: dai primi risultati emerge una qualità eccellente".
Altre iniziative indicate nelle pagine del documento sono l’ideazione dei percorsi “I sapori e i saperi delle frazioni” e “Il cammino della memoria”, l’adesione alla campagna “Toscana. Ovunque bella” della Regione, il proseguimento del progetto “Gli alberi della memoria”, la partecipazione alla Carta dei comuni rurali d’Europa come unica amministrazione italiana, la realizzazione di percorsi e sentieri, promozione e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva nel piano dell' "Oro verde della Valdambra".
Inoltre l'organizzazione di manifestazioni ed eventi come il Festival delle Regioni, la Festa dell’Uva, riproposta a ottobre dopo 50 anni, il Trekking in Valdambra, la partecipazione ai Gusti di Frontiera a Gorizia, affiancate da iniziative di carattere culturale e all'interno delle scuole.
Nel portale di promozione del territorio del comune di Bucine è possibile leggere il piano di marketing definitivo, gli obiettivi e le iniziative in programma per il triennio 2017-2019.