Da piazza Masaccio a San Giovanni a piazza della Repubblica a Terranuova: centinaia le persone alla manifestazione indetta dal Comitato Le vittime di Podere Rota
Cittadini, sindaci di San Giovanni, Montevarchi, Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, Bucine e consiglieri regionali e comunali, rappresentanti politici: senza loghi né bandiere, tutti insieme per la manifestazione indetta e organizzata dal Comitato Le vittime di Podere Rota. La motivazione ormai è nota: chiedere alla Regione che metta nero su bianco la chiusura nel 2021 della discarica e la bonifica dell'impianto post mortem.
Tante, tantissime persone hanno risposto all'appello del Comitato, molte di loro toccate da vicino dai disagi legati alla discarica come i cattivi odori. Più di cinquecento soltanto quelle partite da piazza Masaccio a San Giovanni, altre centinaia si sono aggiunte nel corso del percorso.
Nel complesso, quasi duemila persone hanno preso parte alla manifestazione, sfildando per le vie di San Giovanni, per poi raggiungere (con le auto, come disposto per ragioni di sicurezza legate alla circolazione stradale) il centro di Terranuova. Tanti anche in bici.
Partenza alle 15 da piazza Masaccio a San Giovanni e poi attraverso via Mannozzi, via Peruzzi, viale Gramsci, prima tappa in Oltrarno in piazza della Pace. Poi con le auto, moto o biciclette, così come hanno deciso Prefettura e Questura il corteo riprende in direzione Terranuova ed entrando in via Roma raggiunge piazza della Repubblica, sede del Comune. Qui il comizio finale.
Le interviste video.