04, Maggio, 2024

Capolavoro della Giglio, arriva subito il quarto posto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tra debuttanti e infortunate, le montevarchine si sarebbero accontentate di una prova sufficiente. Ma in pedana partono subito fortissimo e chiudono di poco staccate dal podio. Mori in gran forma, Leolini meglio del previsto. Grande esordio delle più piccole

Una partenza così non se l’aspettava nessuno. Con Lara Mori reduce da una settimana di influenza, Alessia Leolini lontanissima dalle condizioni fisiche ideali e le giovanissime al debutto, la Ginnica Giglio conquista il quarto posto nella prima giornata del campionato di Serie A1 disputata ieri al PalaRossini di Ancona. Ottimo il punteggio complessivo di 155.250 messo insieme dalle montevarchine che vale i primi 18 punti speciali in classifica.

Lara Mori è una certezza, lo si sapeva. Ottime le sue prove al volteggio e alle parallele (13.650 ad entrambe), buono anche l’esercizio alla trave che pure non è certo la sua specialità (13.350) ma è al corpo libero che, come al solito, la valdarnese ha brillato totalizzando un 14.050 che è il quarto miglior punteggio di giornata, eguagliato solo dalle compagne di nazionale. Bene anche Alessia Leolini. Ha pagato nel punteggio il fatto di presentare una serie di esercizi semplificati rispetto al suo potenziale, gli unici che al momento potesse garantire per i postumi dell’intervento chirurgico al piede. Ma lo si sapeva. Silvia Becattini non ha avuto paura nell’affrontare tutti e quattro gli attrezzi, discreto il contributo della spagnola Carmona Ainhoa, ottimo il debutto di Aurora Biondi con il suo 13.400 al volteggio.

Davanti alla Giglio, tutto come previsto. La Brizia Brescia domina e chiude con 12 punti di vantaggio sulla seconda, ipotecando lo scudetto già alla prima giornata. Dietro alle bresciane l’Artistica 81 di Trieste, chiude il podio la Pro Lissone. Poi ci sono le montevarchine, capaci di laciarsi alle spalle anche la Lissonese di Carlotta Ferlito.

“Voglio solo dire che sono molto contenta”, ha detto la tecnica Stefania Bucci al termine della prova. “Pensavo che fossimo più indietro, invece la prova sul campo ci ha dato buone risposte. Lara Mori è stata molto brava, Alessia Leolini sta rientrando piano piano secondo i piani. Bravissime le più piccole che hanno subito dato il loro contributo”. Si torna in pedana il 28 febbraio al Forum di Assago. La Giglio ora sa di poter volare alto e da domani sarà di nuovo in palestra per prepararsi a farlo.

Articoli correlati