27, Aprile, 2024

Via libera dal Consiglio al Bilancio triennale: tasse e tariffe invariate, investimenti su servizi e opere pubbliche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’avanzo presunto è superiore a 1,2 milioni di euro. Non ci saranno aumenti per le imposte e addizionali comunali come accade ormai dal 2013/2014. Nessun voto contrario in Consiglio: la soddisfazione della maggioranza di Insieme per Rignano

Approvato in Consiglio comunale il bilancio di previsione 2019/2021 di Rignano: con nove voti favorevoli e tre astenuti, si chiude l'anno con il via libera alla manovra proposta dall’Amministrazione comunale, che si fonda su due pilastri fondamentali per il prossimo anno: servizi alla persona e investimenti in grandi opere, con la tassazione che resta invariatta. 

Viene confermata la volontà di salvaguardare gli interventi in ambito sociale e scolastico, continuando a fornire servizi alle famiglie e ai cittadini senza aumenti tariffari. "Sostenere il reddito per coloro che hanno perso il lavoro o si trovano in condizioni di difficoltà economica resta un punto centrale nell'azione di governo", spiega l'Amministrazione. Viene confermato anche il sostegno puntuale agli indigenti e tutte le iniziative in favore dei diversamente abili, sia in ambito scolastico che extrascolastico. Inoltre, sono previsti maggiori impegni nelle attività rivolte all’educazione e alla crescita dei minori in condizioni di disagio.

Non ci sarà alcun aumento: le aliquote e le tariffe dei tributi comunali rimangono invariate, vengono mantenute anche le agevolazioni Tari (per la Tari l'approvazione del piano finanziario è prevista entro il mese di febbraio) per le fasce più deboli e svantaggiate, così come viene mantenuta l'integrazione delle risorse ai canoni di locazione. Su tutti i tributi e i servizi, che restano allo stesso livello del 2018, vi sarà invece un impegno ancora più forte nel recupero dell'evasione e degli insoluti.

Per venire incontro alle esigenze familiari come politica di conciliazione fra famiglia e lavoro, saranno implementate nel 2019 nuove fasce orarie di frequenza al nido scolastico. Per quanto riguarda le agevolazioni, inoltre, sono confermati i fondi per le vacanze scolastiche affinché tutti gli alunni possano godere degli stessi diritti, il fondo di solidarietà alimentare, il fondo per coloro che intendono aprire una nuova attività commerciale e infine il fondo sulla sicurezza urbana.

“Un bilancio generale che vede interventi complessivi per 12 milioni di euro – spiega il vicesindaco Tommaso Cipro – con un importante consolidamento dell'avanzo di amministrazione e una spesa per l’indebitamento vicina allo zero. La scelta è quella di attivare cospicui investimenti in opere e lavori pubblici cercando di utilizzare, oltre alle tasse dei cittadini rignanesi, anche risorse provenienti da fonti terze”. 

“In questa direzione sono già stati individuati nuovi cofinanziamenti da enti pubblici e da terzi per progetti programmati e progettati dal Comune di Rignano sull’Arno, come ad esempio i 15 milioni di euro di Società Autostrade per i quali sono già stati incassati i primi 200mila euro per la progettazione della nuova viabilità nella vallata di Troghi”, continua Cipro.

“Nel 2019 – aggiunge il Sindaco Daniele Lorenzini – sarà prioritariamente conclusa la gara per la cantierizzazione del percorso pedonale di collegamento tra capoluogo e impianti sportivi, con l'abbattimento delle barriere architettoniche”. In ambito scolastico si procederà con l'affidamento lavori per l'ampliamento architettonico del plesso scolastico Don Milani di Troghi. È previsto anche l'intervento di adeguamento sismico della scuola secondaria di Rignano, intervento cofinanziato dalla Regione Toscana. Saranno inoltre concluse le opere complementari alla viabilità della strada delle Serre, con segnaletica verticale e orizzontale nonché opere accessorie.

“Il campo gara per la pesca sportiva diventa realtà, per un tratto di 300 metri sarà realizzata la nuova sponda adiacente agli impianti sportivi del capoluogo. Insomma – chiude il Sindaco –  il bilancio si presenta solido, con entrate finanziarie che ci permettono di concretizzare tutti gli obiettivi che l’amministrazione si è prefissata fin dal suo insediamento”.

Soddisfazione per il voto consiliare è stata espressa dalla maggioranza di Insieme per Rignano: "Oggi tutti insieme abbiamo votato per il bilancio di previsione 2019-2021. Tante le buone notizie, quattro i punti fondamentali: non sono state aumentate le tasse ai cittadini rignanesi; lotta all'evasione per incrementare i servizi alla cittadinanza; conferma di tutti i fondi che garantiscono i servizi alla persona come già istituiti quest'anno; continuazione delle opere fondamentali per il nostro territorio. Questo bilancio di previsione prevede una continuità con la nostra azione di governo mettendo in luce come vediamo la nostra 'Rignano del Futuro'", conclude la nota del gruppo della Lista Civica. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati