26, Aprile, 2024

Vaccini Covid: si aprono le prenotazioni per i futuri sposi e per i maturandi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due categorie ‘particolari’ sono le nuove destinatarie della campagna di vaccinazione: si apre a chi si sposa (con pubblicazioni pronte) e ai giovani che si apprestano ad affrontare la maturit

Due nuove categorie entrano tra i vaccinabili in Toscana: si tratta dei futuri sposi e dei maturandi, gli studenti delle classi quinte che si apprestano ad affrontare la maturità. 

A chi sta convolando a nozze sarà sufficiente una telefonata per prenotare il vaccino anti Covid. La linea sarà attiva da mercoledì 2 giugno e il numero da chiamare è lo stesso a cui in Toscana ci si può da tempo rivolgere per qualsiasi informazione sull’emergenza sanitaria in corso: lo 055 90 77 777, un call center rivolto a tutti i cittadini e attivo dalle 9 alle 16 di ogni giorno.  Al telefono gli sposi dovranno comunicare i propri dati e la data prevista delle nozze, dopodiché saranno richiamati dalle Asl di residenza che si occuperà di fissare la data dell’iniezione. Quel giorno sarà necessario portare con sé una copia delle pubblicazioni di nozze. Se dunque gli sposi hanno meno di trenta anni potranno in questo modo accelerare ed anticipare la loro vaccinazione. 

Avranno una corsia preferenziale, come aveva chiesto il presidente della Toscana Eugenio Giani, anche i giovani adolescenti, diciannovenni per lo più, che si apprestano a sostenere l’esame di maturità che inizierà il 16 giugno. Da sabato 5 giugno una finestra a loro dedicata si aprirà sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it e chi lo vorrà riceverà la prima dose (il vaccino è quello Pfizer) dal 7 al 13 giugno, almeno tre giorni prima degli esami. In tutta la Toscana sono circa 30 mila i giovani potenziali fruitori.   

“Sono soddisfatto per come sta procedendo la campagna di vaccinazione – commenta il presidente Giani – la macchina, grazie alle maggiori dosi ora in arrivo, viaggia adesso a ritmo ancora più sostenuto e proprio grazie alla maggiore disponibilità siamo stati in grado di anticipare la vaccinazione di alcuni tra i più giovani, come gli studenti della maturità o gli sposi.  Con  gli open day e le prenotazioni ‘last minute’ evitiamo inoltre che nessuna dose rimanga inutilizzata”.

Dal 31 maggio è stato introdotto infatti il ‘last minute’: tutte le sere, dalle 19 alle 23:59, sarà possibile prenotare per le ventiquattro ore successive le dosi resesi disponibili a seguito di rinunce o cancellazioni. Nel primo giorno sono state quasi duemila le persone che ne hanno approfittato.

Intanto si sono aperte le prenotazioni del vaccino per  i trentenni, ultima fascia al momento inserita nelle agende. Si va di due anni in due anni, con una nuova finestra aperta ogni giorno alle 17. Oggi è stato il turno dei nati nel 1982 e 1983, il 2 giugno toccherà ai nati nel 1984 e 1985. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati