07, Dicembre, 2022

Tutti gli appuntamenti e gli eventi del primo weekend di primavera

Più lette

In Vetrina

Il primo weekend di primavera con teatro, cinema, ospiti famosi, ma anche incontri culturali e per bambini, il ritorno del Fahrenheit Festival: ecco gli appuntamenti dei prossimi tre giorni

In arrivo il primo weekend di primavera che si apre venerdì mattina con un'eclissi di sole.
Ecco i principali appuntamenti ed eventi per il Weekender dei prossimi tre giorni che Valdarnopost vi segnala.

VENERDÌ 20 MARZO
Il pomeriggio alle ore 17.30 Oscar Montani presenta il suo libro "Veterea Tempora" nei locali della Bibliocoop di Montevarchi, presso il centro commerciale di via dell'Oleandro. Il libro narra racconti gialli ambientati nel medioevo di Montevarchi. Presenterà il professor Massimo Zanoccoli.

Serata a sostegno del Calcit con "Band in Montevarchi" presso l'auditorium di via Marzia: sul palco alcuni gruppi musicali tra cui Percaso Project, Ombre Rosse, Noname, Vintage, C'Over 30 e ospite speciale il maestro Francesco Verdi. L'incasso della serata sarà devoluto interamente al Calcit Valdarno.

È il weekend anche del Fahrenheit Festival presso l'auditorium Le Fornaci di Terranuova: venerdì sera alle ore 21.15 sarà presentato il libro “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini Castoldi Dalai) di Fulvio Abbate. A seguire andrà in scena “Nessuna pietà per Pasolini”, scritto e diretto da Caterina Venturini: una ballata in prosa e musica con Luis Gabriel Chami al pianoforte.

Prosegue anche in questo weekend la mostra "Quando lei scrive con la luce", a cura del gruppo femminile dell'Associazione Fotoamatori Francesco Mochi di Montevarchi: sarà aperta fino al 5 aprile alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Venerdì sera alle ore 21 al cinema Excelsior di Reggello nuovo incontro per “Siamo quello che mangiamo”, con incontri e proiezioni su alimentazione, giustizia e salute organizzati dall'associazione Terra Libera Tutti. Questa settimana proiezione di “The Harvest/La Cosecha”: il film segue l’odissea di tre ragazzi determinati a mantenere viva la speranza nonostante le avversità.

Alle ore 21, nella Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi, presentazione del libro "La terra è la mia preghiera – Vita di Gino Girolomoni, padre del biologico", scritto da Massimo Orlandi, giornalista e scrittore, che sarà presente alla serata insieme all'assessore alla cultura Pierluigi Fabiano e a Maria Grazia Mammuccini, vicepresidente di Navdanya International e Coordinatrice del Comitato Scientifico Firab (Fondazione Iatliana Ricerca in Agricoltura Biologica), oltre a essere produttrice locale legata al Mercato Coperto “Il Mercatale".

Al Centro Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità di Pergine si svolgerà l'incontro "Jean Renoir racconta la Parigi di suo padre", a cura di Massimo Zanoccoli. L'evento fa parte del ciclo "L'ottocento europeo: la via dell'impressionismo": appuntamento alle ore 21.15.

"Una serata con Frank": un tributo a Frank Sinatra alle ore 21 presso l'auditorium di Loro Ciuffenna con Marco Badiali e la Last Minute Band. (Biglietti a 7 e 5 euro).

Alla multisala Cine8 di Montevarchi ospiti Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli per presentare "La solita commedia – Inferno", il loro ultimo ultimo film, al pubblico valdarnese.

SABATO 21 MARZO
Varchi Comics, si comincia: torna l'appuntamento con la manifestazione dedicata al fumetto e non solo. Due giorni di appuntamenti, eventi e incontri a Montevarchi, tra cui la sfida per disegnare la striscia di fumetto più lunga e l'esposizione del fumetto dei bambini della scuola dell'Infanzia di Rendola.

Ultimo appuntamento per il ciclo di conferenze "Educatori in dialogo" presso il Centro San Lodovico di Montevarchi: sabato pomeriggio alle ore 17 il relatore sarà Damiano Bondi, docente di Filosofia Contemporanea presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Dalle ore 15 alle ore 18 a La Penna si terrà un seminario di improvvisazione poetica: il poeta e cantastorie Mauro Chechi, insieme ai poeti della Scuola d’improvvisazione poetica di Terranuova Bracciolini, condividerà e insegnerà l’arte della poesia in ottava rima.

L'oratorio Don Bosco di Figline ospita festa dell'integrazione culturale con "Figline e Incisa a colori": una cena multiculturale con comunità araba e ortodossa preceduta dall’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, da un momento di incontro con i ragazzi e le loro famiglie, dalle esibizioni canore e musicali degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Figline.

Alle ore 17.30 al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni sarà presentato il progetto "Human Library", la biblioteca vivente di Bologna: a illustrarlo saranno presenti Elisa Magnani e Elena Vanni. Evento curato dall'Associazione Pandora.

"Floral Festival" sabato e domenica alla Smart Gallery di Reggello: giochi, animazione, degustazioni e dimostrazioni di Floral Design.

Due giorni di cioccolato e gastronomia a Reggello sabato e domenica, organizzati dall'Associazione Expo Culturale insieme all'amministrazione comunale. La festa del cioccolato si terrà in piazza Potente, con le bancarelle dei maestri cioccolatai, mentre la festa della gastronomia in piazza IV Novembre con le prelibatezze del territorio reggellese e del Valdarno.

Alle ore 17.30, nello spazio Bibliocoop del centro commerciale di Montevarchi, sarà presentato il volume "La tramvia nel Valdarno Superiore – Un sogno in rotaia" e la mostra fotografica.

All'interno del Fahrenheit Festival, alle 21.15 Giorgio Manacorda racconterà il rapporto personale con Pier Paolo Pasolini, concentrato in “Pasolini a Villa Ada” (Voland). Da questo volume, Ivan Festa ha tratto ispirazione per una messa in scena.

Sabato sera torna il teatro a Cavriglia con "Che fine ha fatto Cenerentola?": una lettura scenica per la regia di Ciro Masella. Drammaturgia originale di Giacomo Fanfani, sul palco Ciro Masella, Rafael Porras Montero, Matìas Endrek.

DOMENICA 22 MARZO
Come ogni domenica mattina, al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Per tutta la giornata di domenica, "Festa di primavera" a Castelnuovo dei Sabbioni: il primo fine settimana di primavera per il Comune di Cavriglia coinciderà con la 36esima edizione dell'evento, promosso dalla parrocchia di San Donato in collaborazione con l'amministrazione.
Sarà l'occasione anche per la prima edizione della mostra mercato dedicata ad artigianato e modernariato, promossa dall'amministrazione comunale di Cavriglia con l'associazione Mercanti in piazza.

Domenica mattina in escursione tra Loro Ciuffenna e Castelfranco con l'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Loro. Appuntamento alle ore 9.

Una domenica pomeriggio a Gaville con la dimostrazione della potatura degli olivi, nell’oliveta nei pressi della Pieve. Secondo e ultimo appuntamento alle ore 15: saranno presenti gli agronomi Lorenzo Nozzi e Stefano Bencivenni.

Cioccolato e delizie di primavera protagonisti in via Roma a Montevarchi: torna l'appuntamento in occasione della quarta domenica del mese con le iniziative del Centro Commerciale Naturale e dell'Associazione di Via dei Musei.

Appuntamento con le domeniche a teatro a Bucine: alle ore 17 in scena "Gli animali salvano il mondo" di Tieffeu – Teatro Figura Umbro. Uno spettacolo di figure, attori e immagini di Mario Mirabassi.

Giornata conclusiva del Fahrenheit Festival: alle 17, presso il social cafè #QuasiQuasi, apericena in collaborazione con Macma e presentazione del volume “Futurismi in Spagna”, scritto da Daniele Corsi e introdotto da Raffaello Alberti: un’occasione per conoscere il Pasolini critico cinematografico.

La musica protagonista nel pomeriggio alle Stanze Ulivieri con "Ritmi e danze da tutto il mondo": un evento, l'ultimo, che fa parte della 26° Stagione Concertistica. Una festa dell’Associazione Montevarchi Musica in concomitanza con l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica diretta dal Maestro Primo Oliva.

Si conclude domenica pomeriggio la mostra fotografica "Bhutan Mistico" di Francesco Granelli allo spazio Fornacella a San Giovanni. Autore di molti reportage nei suoi viaggi, Granelli ha tenuto esposizioni in Italia e all'estero. L'esposizione è aperta venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.30 con ingresso libero.

WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì pomeriggio alle ore 17.30 appuntamento con laboratori per bambini a Reggello: "Giochiamo a mangiare". Un percorso di educazione all'alimentazione organizzato dal comune e da Auser. Nel quarto incontro si parlerà di "Impastiamo insieme".

Sabato pomeriggio ultimo appuntamento per il ciclo “Il piccolo archeologo” presso il centro culturale Ginestra di Montevarchi: dopo le lezioni di teoria delle scorse settimane, alle ore 16 iniziano le attività di scavo. Attività per bambini da 8 a 13 anni.
 

Articoli correlati