29, Marzo, 2024

“Una notte al museo paleontologico”: il fumetto dei bambini della scuola dell’Infanzia di Rendola in mostra per il Varchi Comics

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’idea, proposta alle maestre della scuola “Il prato” dal dirigente scolastico Migliorini, ha portato alla realizzazione di una storia a fumetti ideata e disegnata dai piccoli di Rendola, mentre i ragazzi dell’indirizzo grafica del liceo artistico Magiotti hanno colorato in digitale il lavoro che sarà in mostra sabato e domenica per il Varchi Comics

Una bambina e gli animali preistorici del museo paleontologico di Montevarchi che giocano tutta la notte a nascondino. È la storia che i bambini della scuola dell’Infanzia “Il prato” di Rendola hanno pensato e disegnato sotto forma di fumetto: il loro lavoro sarà esposto sabato e domenica nei locali del liceo scientifico di Montevarchi in occasione del Varchi Comics. Un’idea nata in vista della manifestazione, che il dirigente scolastico Nedo Migliorini ha proposto alle insegnanti di Rendola coinvolgendo i bambini di 5 anni.
 
“Un lavoro bellissimo, i piccoli alunni hanno creato qualcosa di eccezionale” – ha commentato il professor Migliorini – “Sono stati accompagnati dalle maestre a visitare il museo, hanno pensato alla storia e a come rappresentarla, hanno realizzato vari disegni fino ad arrivare al fumetto finale, con cura dei dettagli e arricchito da una visione della realtà con gli occhi dei bambini, che hanno più fantasia rispetto agli adulti”.

Una volta pronto, il fumetto “Una notte al museo paleontologico” è stato colorato in digitale dai ragazzi dell’indirizzo grafica del liceo artistico Magiotti: “I complimenti vanno anche ai più grandi, che già hanno dimostrato le loro capacità in altre inziative e progetti in collaborazione con il comune. Hanno saputo trovare i colori giusti per dare profondità e spessore fisico ai personaggi, ma lasciando inalterato il disegno dei più piccoli. Un ringraziamento a loro e ai due docenti che li hanno seguiti: i professori Luca Brandi e Vito Daniela”.
 
Una storia e una striscia che si adattano anche a qualcosa di più. “Dopo il bel lavoro dei bambini e dei ragazzi del Magiotti, l’intenzione della scuola adesso è di animare questo fumetto: un compito che affideremo agli studenti dell’indirizzo multimediale sempre del nostro liceo artistico”, ha aggiungo il dirigente, che si è detto contento ed emozionato per l’alta qualità dell’opera realizzata.

"Una notte al museo paleontologico" sarà presentato sabato mattina alle ore 11 all'auditorium dell'Istituto Isis Varchi e rimarrà esposto nei locali a disposizione del liceo scientifico nei giorni di sabato e domenica.
 

Articoli correlati