23, Aprile, 2024

Non solo fumetto: torna il Varchi Comics con una sesta edizione ricca di novità e la sfida per disegnare il fumetto più lungo al mondo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 21 e domenica 22 torna l’appuntamento con il Varchi Comics. Numerose le novità: non solo fiera del fumetto, ma incontri, eventi e mostre che interesseranno anche altre forme di intrattenimento. Quest’anno spazi disponibili anche al liceo Varchi. E il lancio della sfida per disegnare la striscia di fumetto più lunga al mondo…

Torna la sesta edizione del Varchi Comics a Montevarchi. Appuntamento sabato 21 e domenica 22 marzo con alcune novità, prima tra tutte l’organizzazione delle varie attività non solo al palazzetto dello sport, ma anche in altri luoghi della città: il liceo Varchi, l’auditorium di via Marzia e il centro culturale della Ginestra.
 
“Quest’anno non sarà solo una mostra mercato del fumetto, ma abbiamo deciso di dare spazio anche ad altri aspetti dell’intrattenimento, tra cui romanzi e il fantasy” – spiegano gli organizzatori – “Abbiamo deciso di mettere insieme varie sinergie del territorio, tra cui le scuole. Spazio anche a Oxfam, agli incontri con disegnatori, autori, scrittori, con le opere Lego”.
 
Tra gli appuntamenti, sabato mattina si terrà il “Sketchcrawl”: artisti in centro a Montevarchi per disegnare alcuni scorci della città, da Villa Masini, al Cassero e al Chiostro di Cennano, su taccuini di viaggio, con l'obietivo di organizzare una mostra il prossimo anno con queste opere di artisti, fumettisti e pittori.

Da segnalare anche l’obiettivo di disegnare la striscia di fumetto più lunga al mondo: 300 metri da presentare alla città in via Roma in occasione della prossima festa del perdono. “Non è stata mai ufficializzata la più lunga, mentre esiste la più piccola. Invitiamo tutti a partecipare, sia adulti che bambini, appassionati e non di fumetto. Abbiamo già una storia, una sinossi su cui basarsi per dare vita ai disegni”.
 
“Nei vari anni la manifestazione ha ottenuto uno spazio di rilievo nel panorama regionale, visti i numerosi espositori che provengono da tutta la Toscana e non solo” – ha commentato l’assessore alla cultura Pierluigi Fabiano – “L’associazione si impegna tutto l’anno per realizzare un appuntamento ormai imperdibile e importante”.
 
La manifestazione è realizzata anche con il contributo del Circolo Filatelico Numismatico Benedetto Varchi e della Banca del Credito Cooperativo del Valdarno: “Siamo rimasti colpiti dallo spirito di volontà e imprenditorialità nel modo di fare cultura di questi ragazzi” – ha commentato il direttore Gianfranco Donato – “Negli anni è divenuta una realtà importante e noi pensiamo che anche la cultura possa essere un volano per il benessere collettivo a livello economico”.

Il programma completo di iniziative e appuntamenti sul sito internet e sul profilo Facebook di Varchi Comics.

 

Articoli correlati