27, Aprile, 2024

Tutti a scuola di raccolta differenziata, al Vasari coinvolti 1200 studenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da oggi in distribuzione nelle classi 130 contenitori per la raccolta differenziata. Ieri l’assemblea di istituto si è trasformata in una lezione sul corretto conferimento dei rifiuti. Il progetto nasce dalla collaborazione fra Istituto, Comune di Figline e Incisa e Aer

Sono 1200 gli studenti dell’istituto “Vasari” di Figline che da ieri sono alle prese con un progetto dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti. Avviato con AER Spa ad inizio di questo anno scolastico, il progetto coinvolge 59 classi, che ieri hanno partecipato alla mattinata formativa tenuta dall'ingegner Mattiazzo di Aer e dall’assessore all’ambiente del Comune di Figline Incisa, Lorenzo Tilli.

Oggi nelle classi arrivano i kit necessari ad effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti. Saranno circa 130 i contenitori forniti alla scuola: uno per la raccolta dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche tipo cellulari, rasoi ecc); uno per i toner; una compostiera che verrà posizionata nei terreni dell’agrario; 4 contenitori per la raccolta dell’organico. In ogni classe verranno, inoltre, posizionate scatole gialle per la raccolta della carta e cartone e scatole azzurre per la raccolta del multimateriale.

La struttura scolastica ha organizzato la gestione delle raccolte individuando due responsabili del personale scolastico che controlleranno il corretto conferimento dei rifiuti; anche gli insegnanti ed il personale extrascolastico saranno formati e sensibilizzati ad effettuare correttamente la raccolta differenziata. A progetto avviato, Aer provvederà a monitorare la postazione esterna alla scuola per verificare la corretta differenziazione dei rifiuti.

"Questo è un progetto ambizioso che abbiamo voluto fortemente – ha sottolineato l’assessore Tilli – coinvolgiamo 1200 persone, studenti e professori insieme. È come se parlassimo di ambiente e raccolta differenziata a tutti gli abitanti di un piccolo paese. Una scuola è nei fatti una comunità, come qualsiasi luogo di lavoro o incontro. Dobbiamo cambiare le nostre abitudine quotidiane se vogliamo un mondo migliore e più pulito". “Con questo progetto – ha commentato il presidente di AER Spa, Giordano Benvenuti – riusciamo a coinvolgere tanti cittadini di oggi e domani non solo in aula, ma anche nella vita di tutti i giorni. Ci auguriamo, infatti, che la maggiore responsabilizzazione in classe porti i frutti anche tra le mura domestiche ed in ogni azione quotidiana di questi ragazzi”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati