27, Aprile, 2024

Successo di pubblico nelle iniziative per il centenario della fine della Grande Guerra

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le iniziative si sono svolte nel fine settimana alla Biblioteca Comunale “Venturino Venturi”

Biblioteca Comunale gremita per i due eventi promossi a Cavriglia in occasione del centesimo anniversario delle fine della Prima Guerra Mondiale, oggi Festa Dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Domenica 4 novembre negli spazi della nuova struttura adiacente al Municipio di Viale Principe di Piemonte si è svolto un incontro dibattito, promosso e moderato dal Vicesindaco Filippo Boni, nel quale si sono susseguiti gli interventi del Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, di Maurizio Naldini, giornalista e storico, e di Fabio Bertini, docente dell'Università di Firenze.

"È stata un'occasione di riflessione ed un monito all’approfondimento e alla ricerca di un periodo storico che lasciò importanti tracce anche nella nostra comunità. Furono addirittura 152 i giovani di Cavriglia che partirono per il fronte e non fecero mai più ritorno a casa. Le loro storie, per la prima volta, sono state raccolte nel libro "Di che reggimento siete fratelli", a cura di Filippo Boni e Antonella Fineschi. Ne abbiamo parlato insieme grazie anche al contributo di Paola Bertoncini, Antonella Fineschi e Adalberto Scarlino del Comitato Fiorentino Risorgimento, coautori del libro dato alle stampe nel 2015 dall'Amministrazione Comunale per non dimenticare".

Sabato 3 novembre invece Varchi Comics ha presentato la graphic novel "Varchi di Guerra", un'antologia che propone il fumetto in molteplici declinazioni, per linguaggio, stile grafico, impatto visivo e scrittura.

 

 

Articoli correlati