28, Aprile, 2024

Sistema “Whistleblower”: uno strumento semplice per combattere la corruzione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione comunale di Terranuova ha approvato il regolamento sulla figura del “Whistleblower”, un dipendente sollecitato a segnalare comportamenti illeciti

Si chiama “Whistleblower” e letteralmente è colui che suona il fischietto per segnalare un'azione illegale: è diventato uno strumento semplice e moderno per combattere la corruzione. La giunta di Terranuova, così, intendendo rispondere alla normativa relativa gli adempimenti in materia di anticorruzione, ha approvato il Regolamento inerente proprio la figura del “Whistleblower”, ovverosia un dipendente chiamato a segnalare comportamenti illeciti all’interno della propria amministrazione.

Spiega in cosa consiste il sistema l'assessore Caterina Barbuti: “Con questo sistema la nostra amministrazione è la prima in Valdarno a dotarsi di uno strumento semplice e moderno per assolvere al delicato ruolo attribuitogli dalla normativa in materia di prevenzione della corruzione e tutela del dipendente che segnala condotte illecite. Crediamo possa essere uno strumento utile al bisogno e importante per dare strumenti ai dipendenti atti a far svolgere al meglio la propria funzione".

La segnalazione non è anonima ma è tutelata dalla normativa vigente: "La norma pone una serie di tutele atte non solo a garantire la riservatezza dell’ identità, ma anche ad evitare l’applicazione di comportamenti discriminatori e/o sanzionatori nei confronti del segnalante, disciplinando i casi nei quali l’Amministrazione può richiedere la conoscenza dell’identità del segnalatore e sottraendo anche la segnalazione stessa dall’elenco dei documenti per i quali può essere richiesto un accesso agli atti".

 

Il regolamento approvato è il risultato di un percorso che l’Amministrazione ha da tempo intrapreso in collaborazione con la HMS consulting S.r.l., società di consulenza nel campo della pubblica amministrazione, durante il quale sono stati effettuati i necessari passaggi progettuali, formativi e informativi, finalizzati all’impianto di una procedura software web nel portale intranet dell’amministrazione. I dipendenti potranno accedervi per segnalare comportamenti non in linea con i compiti istituzionali.

Stefano Donati, HMS consulting S.r.l: "Si tratta dell'adesione alla normativa: prevede che il dipendente della pubblica amministrazione possa segnalare illeciti compiuti. Abbiamo fornito gli strumenti all'amministrazione comunale di Terranuova: il regolamento del Whistleblewer e una procedura software che consente di fare queste segnalazioni. Il segnalante viene riconosciuto tramite l'indirizzo mail che però è tutelato dalla legge e quindi solo in alcuni casi si può conoscere la sua identità. Il sistema è già attivo".

 

Articoli correlati