06, Maggio, 2024

Serata di festa per i venti anni della Misericordia Valdambra: pronta la nuova ambulanza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì scorso la serata di festa per i venti anni dalla fondazione della Misericordia Valdambra: circa 400 persone lungo la tavolata nel centro del paese di Ambra. Il ricavato per finanziare la nuova ambulanza che entrerà in servizio da settembre

Venerdì sera ad Ambra si è svolta la serata di festa per i venti anni dalla fondazione della Misericordia Valdambra: circa 400 persone hanno preso parte partecipando alla cena lungo la tavolata nel centro del paese. Il ricavato servirà per finanziare la nuova ambulanza che entrerà in servizio da settembre.

"Una serata bella, riuscita grazie al prezioso contributo della Proloco e della Filarmonica di Ambra, che ringraziamo" – ha commentato il governatore Franco Pasquini – "Questo dimostra che la condivisione tra associazioni di uno stesso luogo o territorio, sia di risorse umane o economiche, porta sempre a risultati importanti, soprattutto per la comunità".

Il ricavato della serata, infatti, ha contribuito all'acquisto del nuovo mezzo per le emergenze: "Lo abbiamo 'presentato' durante la cena, è quasi pronto: manca da terminare la parte della livrea e poi l'operatività ufficiale, ma contiamo di averlo a disposizione già tra pochi giorni, a settembre. E questo è stato possibile grazie alla solidarietà e l'affetto dimostrati dalla popolazione: da dicembre a oggi sono state organizzate varie iniziative per raccogliere fondi per questo obiettivo in tutto il territorio di Bucine e Pergine, superando in totale i 20mila euro".

Alla serata era presente anche il sindaco di Bucine Pietro Tanzini, che ha ringraziato il servizio dei numerosi volontari e operatori della Misericordia Valdambra e ha donato una targa per ringraziarli e per ricordare la celebrazione di questo ventennale. Dopo la cena spazio all'intrattenimento musicale, a due simulazioni dell'utilizzo del defibrillatore Dae e alle informazioni di alcune ostetriche per le manovre di emergenza con bambini e neonati.

Nel 2015 la Misericordia della Valdambra ha svolto oltre 5.000 servizi tra sanitari e di assistenza sociale, ha formato circa 200 persone all’emergenza e ha svolto corsi di sensibilizzazione all’emergenza per quasi 500 bambini e ragazzi delle scuole, “grazie all’opera davvero impareggiabile dei nostri volontari e al supporto della comunità locale”.

Si ringrazia Alessio Santarelli per le fotografie

 

Articoli correlati