Un Consiglio comunale, in parte, “caldo” e non per le temperature quello che si è tenuto nella sala della musica a San Giovanni stemperato da una riunione dell’ufficio di presidenza e che ha portato alla fine all’approvazione all’unanimità del documento unico di programmazione, dell’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche e della variazione generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Tra gli interventi dell’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche vi è il parcheggio in via Vetri Vecchi, con una spesa di 775mila euro per 80 posti auto con finanziamento regionale; la riqualificazione del porticato di Palazzo d’Arnolfo; il completamento della ciclopista dell’Arno, nel tratto che va dallo stadio fino all’ospedale: la spesa di 560 mila euro viene ripartita tra la Regione e il Comune, con l’11% dei costi pari a 61.000 euro.
Il dibattito si è acceso quando il consigliere della maggioranza Stefano Cuccoli ha preso la parola per chiedere di poter discutere e approvare una mozione del Centro sinistra per San Giovanni sul “Riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina come entità sovrana e indipendente”, un punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale presentato fuori tempo massimo e quindi non ammesso.
Il clima, già surriscaldato da una discussione tra la maggioranza e San Giovanni civica, è sfociato nell’uscita dei consiglieri di maggioranza dall’aula e con la dura presa di posizione del sindaco Valentina Vadi, quando l’opposizione non ha risposto alla richiesta di ammissione dell’ordine del giorno ed ha palesato l’intenzione di voler discutere di due interrogazioni orali su mensa scolastica e trasporto scolastico.
Il Consiglio per mancanza del numero legale è stato interrotto. Alla sua ripresa, dopo l’Ufficio di Presidenza, il punto è stato discusso e approvato grazie alla disponibilità di San Giovanni civica che ha permesso di farlo anche se al momento del voto il gruppo è uscito dall’aula.
https://comunesgv.civicam.it/live143-Consiglio-Comunale-31-07-2025.html