Prosegue anche ad agosto la collaborazione tra Valdarnopost ed Estra, gruppo di riferimento nel panorama energetico del Centro Italia, impegnato in un percorso di crescita sostenibile che integra innovazione tecnologica, attenzione al territorio e sostegno al tessuto sociale.
Un ambizioso piano di sviluppo delle energie rinnovabili è al centro delle strategie future del Gruppo: Estra prevede infatti la realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 520 MW entro il 2029, destinata in larga parte alla vendita e al consumo di energia pulita. Un impegno concreto per accelerare la transizione energetica e ridurre l’impatto ambientale.
Parallelamente, continuano gli investimenti nell’efficientamento e nell’innovazione delle reti. È stato avviato il primo impianto di Reverse Flow, che permetterà di immettere biometano nella rete del gas grazie anche all’impiego di sistemi di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione e la distribuzione dell’energia.
Sempre sul fronte infrastrutturale, si è conclusa la realizzazione della nuova rete gas a Gricigliana, frazione del comune di Cantagallo, in provincia di Prato. L’intervento, finanziato da Centria – società di distribuzione del gruppo Estra – ha portato il metano a 24 nuove famiglie, per un investimento complessivo di 370.000 euro.
Torna infine anche per il 2025 “L’energia delle buone pratiche”, la call to action di Estra rivolta alle associazioni sportive di Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, impegnate nella costruzione di comunità più inclusive e solidali attraverso lo sport. Un’iniziativa che conferma l’attenzione del Gruppo verso i valori educativi, sociali e aggregativi dello sport di base.


