Dalle 8.00 in tantissimi si sono riversati nei supermercati della zona dimenticando così la prima raccomandazione: evitare gli assembramenti nei luoghi chiusi. Arrivano le rassicurazioni: “I prodotti non mancheranno. Ci saranno i consueti rifornimenti”
L'Italia è zona protetta da questa mattina. Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri detta regole da seguire per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Tra queste la raccomandazione ad evitare assembramenti di persone in luoghi chiusi per contrastare la diffusione del virus. Nonostante questo dalle 8.00 tantissime persone si sono riversate nei supermercati della zona per l'approvvigioinamento alimentare. E' bene sottolineare che è possibile spostarsi per fare la spesa: nei locali potrà entrare una sola persona.
Unicoop Firenze, i cui punti vendita da stamani sono superaffollati precisa: “Nell’interesse della salute di tutti i nostri Soci, clienti e lavoratori, invitiamo la nostra gentile clientela a evitare affollamenti, con particolare attenzione ai banchi assistiti, alle casse e ai reparti più frequentati, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone. È un gesto di prevenzione e di attenzione reciproca”.
"Per quanto riguarda gli accessi, la Cooperativa organizza un presidio, sia all’ingresso dei punti vendita, sia al loro interno, volto ad evitare gli affollamenti, con addetti dedicati a valutare le situazioni e indicare a soci e clienti le corrette pratiche da tenere (distanza interpersonale di almeno un metro). Nei momenti di maggior afflusso, se necessario, potrà essere favorito il rallentamento degli accessi fermando temporaneamente l’accesso all’area di vendita. La Cooperativa ha previsto comunicazioni all’ingresso che sollecitano soci e clienti a mantenere le distanze di sicurezza di un metro, evitando affollamenti. All’interno del punto vendita in prossimità di casse tradizionali, veloci e salvatempo e al box accoglienza, ci sarà una segnaletica orizzontale per indicare dove attendere il proprio turno. Sono inoltre previsti totem alle casse e cartellonistica in ortofrutta, sul distributore di sacchetti e guanti, davanti ai banchi assistiti e nei ristori".
I rifornimenti nei supermercati berranno effettuati come di consueto.