Tra i capitoli di intervento del Recovery Fund, oggi analizziamo quello che rigarda la mobilit sostenibile Il punto della situazione su piste ciclabili e manutenzione delle strade a Montevarchi, Figline Incisa e San Giovanni: cosa esiste gi, quali i progetti futuri e le opere in cantiere.
Infrastrutture per una mobilità sostenibile: piste ciclabili (quante sono, come sono distribuite, il chilometraggio) e manutenzione delle strade. Quali gli interventi già avvenutie quelli in fase di progettazione. Continuiamo ad analizzare i principali capitoli di intervento del Recovery Fund, nei tre comuni più grandi del fondovalle, cioè Figline e Incisa, San Giovanni, Montevarchi.
MONTEVARCHI
– Il Nuovo Polo di interscambio ferro – gomma riqualificherà tutta l’area del “Memorario” appena fuori dal centro storico. Un progetto importante che parteciperà al bando nazionale promosso dal Ministero dell’Economia, Interno e Infrastrutture, per l’assegnazione di contributi sulla rigenerazione urbana, inserito nel piano triennale dei lavori pubblici per un importo di € 3.624.000. La realizzazione del nuovo polo è finalizzato a promuovere forme alternative di spostamento senza il ricorso sistematico all’auto. E’ infatti indirizzato a orientare una parte significativa della mobilità verso il trasporto pubblico, recuperando gli spazi urbani e potenziando i servizi messi a diposizione. L’area si estende per 6300 metri quadrati e interessa la stazione dei bus, dei cicli, percorsi pedonali e di collegamento con le piste ciclabili cittadine e anche con la nuova ciclopista sull’Arno. Una rigenerazione urbana, funzionale, nel comune più grande del Valdarno, a trasformare Montevarchi nel baricentro di una mobilità sostenibile e alternativa che punterà sul treno, sui mezzi pubblici, sui mezzi ciclabili.
– Rifacimento di Piazza Roanne e Giardini “Brigate Garibaldi” – lavori di sistemazione della piazza con abbattimento barriere architettoniche, inserimento nuovi giochi, panchine e nuova illuminazione a risparmio energetico
– Nuovo parco giochi inclusivo in Piazza della Repubblica– con accesso al gioco ai bambini con disabilità. Una parte dell’intervento donata al Comune da Associazioni locali.
– Riqualificazione Giardini Margherita (Ex Colonia) – realizzazione area fitness e parco giochi per bambini, realizzata anche una pista ciclo- pedonale, nuovi punti luce a led, installazione di sistema di videosorveglianza. Intervento da €100.000,00
– Manutenzioni stradali annuali: programma di manutenzione delle strade cittadine, sia del capoluogo che delle frazioni, per un importo di 177mila euro, nel 2021, nel tratto di via Aretina, tra il cimitero di Levane ed il ponte sul torrente Ambra e il tratto tra via di Caposelvi e via della Lama; poi il tratto di via Tevere, al Pestello, e via di Moncioni. Nel centro: via IV Novembre, via Vittorio Emanuele II, ma anche via F.lli Cervi e viale Cadorna, nel tratto tra viale Diaz e p.zza in Memoria dei Caduti senza croce, parcheggio interno di p.zza del Volontariato, presso l’Ospedale di Santa Maria alla Gruccia.
Dal 2016 ad oggi, a Montevarchi, sono stati stanziati oltre 2 milioni di euro di risorse comunali investite nella manutenzione delle strade e marciapiedi del territorio, dando la precedenza alle condizioni più urgenti. La tranche di lavori, già realizzata a fine 2020, è stata di 318mila euro.
SAN GIOVANNI VALDARNO
Il comune di San Giovanni, sta continuando il lavoro di ricucitura ed implementazione della rete delle piste ciclabili nell’ottica dello sviluppo di una nuova mobilità sostenibile in cui i mezzi non inquinanti rappresentino un’alternativa concreta all’uso della macchina. In questa direzione, accanto agli interventi ormai in fase di realizzazione, della ciclopista dell’Arno (lotto 1) e della ciclabile di via Firenze proseguirà la realizzazione della ciclabile di collegamento con l’area sportiva e della ciclopista del Chinati, già finanziata ed attualmente in fase di progettazione
Manutenzioni stradali annuali: sulle strade nel 2021 saranno spesi circa 700.000 euro, oltre agli interventi di manutenzione (inseriti nell’accordo quadro che sono in corso di realizzazione anche in questi giorni) che riguarderanno gli interventi di realizzazione della nuova rotatoria di via Maestri del lavoro, per la quale sono stati superati i problemi di disponibilità delle aree ed entro la metà di giugno sarà possibile procedere alla finalizzazione dell’esproprio e all’aggiudicazione provvisoria dei lavori.
Sarà rifinanziato l’accordo quadro per le asfaltature, proseguiranno gli interventi sulla sicurezza stradale con 8 nuovi attraversamenti pedonali illuminati nella SR69.
Attraverso il bando Toscana Carbon Neutral, San Giovanni Valdarno metterà a dimora 190 alberi e 1192 arbusti a nord e a sud del Comune. Sarà realizzato un vero e proprio bosco urbano pienamente fruibile che, oltre ad assorbire anidride carbonica e inquinanti, fornirà molti altri servizi eco sistemici come la riduzione del rumore e il miglioramento del bilancio idrico. Per quanto riguarda la rivoluzione verde e la transizione tecnologica i bandi sono relativamente alla difesa del suolo e al dissesto idrogeologico.
Un progetto importante legato all’Arno consentirà realizzare una difesa spondalica nel tratto a sud del Ponte Ipazia, come è già stato fatto a nord, e nel reticolo minore nei borri di San Giovanni. Questo permetterà non soltanto di mettere in sicurezza il territorio da un punto di vista idrogeologico ma anche di consentire a quella parte del territorio comunale che, allo stato attuale, non può svilupparsi da un punto di vista produttivo proprio perché a rischio idrogeologico, di poter crescere e progredire.
FIGLINE VALDARNO