02, Maggio, 2024

Raccolta porta a porta: Alia spiega cosa cambia dal 2019

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lunedì 26 novembre alle 21 nuova assemblea pubblica per spiegare le novità del servizio, che a Figline partirà a gennaio 2019

Si terrà lunedì 26 alle  21.00 nella sala Campani della scuola Da Vinci di Figline la terza assemblea pubblica che Alia spa, gestore del servizio rifiuti anche a Figline e Incisa Valdarno, sta organizzando sul territorio per spiegare ai cittadini le novità in arrivo. Nel 2019, infatti, si passerà al sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, che consentirà non solo di migliorare la qualità e la quantità della “differenziata” sul territorio ma anche di evitare incrementi dei costi di servizio. Si tratta di un sistema già in uso al Matassino dal 2009, che che partirà a gennaio interessando solo Figline, per poi coprire tutto il territorio comunale entro la fine del 2019.

"L’obiettivo finale del progetto è quello di uniformare il sistema di raccolta sul territorio comunale ed incrementare la qualità e la quantità di materiali raccolti per essere avviati a riciclo o compostaggio, passando in pochissimo tempo dall’attuale 55% al 70%. Si precisa che il passaggio al porta a porta comporterà l’eliminazione delle attuali postazioni, composte da contenitori stradali a carico laterale con controllo volumetrico (sistema con chiavetta nelle aree di Incisa, Cesto, Gaville e Restone). Rimarranno le sole campane verdi, destinate al corretto conferimento degli imballaggi in vetro".

"In questa prima parte del progetto, saranno coinvolte circa 2600 utenze, tra domestiche e non domestiche, che riceveranno dagli operatori di Alia un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro. Qualora necessario, gli utenti saranno anche forniti di sacchi arancioni per la raccolta separata di pannolini e pannoloni". 

 

 

Articoli correlati