La mozione è stata votata in consiglio comunale a Montevarchi con un emendamento concordato che rinvia l’analisi e le determinazioni conseguenti in capigruppo “dati i presunti profili di conflitto di interessi emersi durante il dibattito”. Intanto il Movimento Consumatori interviene e sospende lo sportello
L’analisi e le eventuali disposizioni rimandate alla prossima capigruppo. Il Consiglio comunale di Montevarchi ha votato la mozione che chiedeva la parità di trattamento per tutti i gruppi consiliari, prendendo in esame lo sportello consumatori presente all'interno degli uffici Urp dell’amministrazione, promosso dall'Associazione Movimento Consumatori, a cui appartiene anche il consigliere Buffoni, e che ha dato il suo appoggio al sindaco uscente Grasso. La mozione era stata firmata dai consiglieri Luciano Bucci, Gianluca Magini, Cornel Mihai Andries, Fabio Camiciottoli, Flavio Nardi e Cristina Bucciarelli.
Il documento, però, è stato votato con un emendamento concordato dopo una lunga discussione nella seduta: “Preso atto che dal dibattito consiliare sono emersi presunti profili di conflitto di interessi, il Consiglio comunale rinvia l’approfondimento alla prossima conferenza capigruppo per le determinazioni conseguenti”, si legge nella modifica apportata alla mozione.
Durante la discussione, i consiglieri firmatari del documento hanno evidenziato la questione politica che emerge dalla presenza dello sportello in uno spazio comunale, dato l’appoggio del Movimento Consumatori al primo cittadino in vista delle elezioni. “Ma non si tratta di un attacco personale al consigliere Buffoni o alla stessa associazione”, hanno più volte dichiarato.
Il testo emendato è stato approvato all’unanimità dei presenti: al momento del voto sono rimasti fuori dall’aula i consiglieri Buffoni e Bindi (Lista Indipendente).
Intanto è intervenuto sulla questione anche lo stesso Movimento Consumatori, sottolineando di non essere un partito politico e confermando il proprio sostegno al consigliere Buffoni. “Il Movimento chiarisce, una volta per tutte, che ha promozionato la nascita del gruppo Politica come servizio e che i suoi dirigenti ne condividono gli obiettivi proprio perché non è un partito politico inteso come lotta di una parte di persone per la supremazia dei propri interessi, ma un movimento di “Gente che aiuta la Gente” ”.
Nel frattempo è stata deciso di “sospendere la nostra presenza allo sportello dell'acqua presso l'Urp visto le polemiche politiche contenute nella mozione. Avvisiamo che il nostro Sportello dei cittadini di via Dante a Montevarchi, di solito aperto dal lunedì al venerdì, sarà aperto in via straordinaria tutti i sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12 per tutte le problematiche inerenti Pubbliacqua”.