19, Dicembre, 2024

Progetto cittadini attivi: un’organizzazione che costruisce Comunità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il “Progetto cittadini attivi” è un’associazione formata da volontari sangiovannesi con l’obbiettivo di tutelare l’ambiente, il decoro urbano e costruire una comunità più unita.

L’associazione è nata all’inizio del 2020, subito prima del COVID, per prendersi cura delle persone che vivono a San Giovanni e del suo territorio – racconta Serena Stoppioni, presidente dell’organizzazione. – Nel territorio noi ci occupiamo di cura del decoro urbano: togliamo i rifiuti che le persone abbandonano in terra, sugli alberi, nei cespugli e quant’altro; rimettiamo le panchine, solitamente le facciamo tutte colorate simbolicamente per un argomento, che può essere il bullismo, la pace nel mondo, il sostegno per le donne vittime di violenza e ce ne saranno altre in futuro su argomenti diversi. Nello stesso momento ci occupiamo anche di togliere i graffiti, che purtroppo vengono lasciati sui muri sempre più spesso, proprio per ripristinare quella bellezza che spesso viene deturpata. Il  nostro territorio è un territorio bellissimo e per questo motivo lo curiamo come se fosse casa nostra. Ci prendiamo anche cura delle persone che vivono a San Giovanni e intraprendiamo tutta una serie di attività che si occupano di dare un sostegno, un momento di aggregazione, un aiuto a chi è in difficoltà. Noi facciamo una specie di ronda dove andiamo da delle persone che non possono in questo momento, per esempio, scendere in strada per buttare la spazzatura, la lasciano fuori dalla porta e in momenti fissati noi passiamo e l’andiamo a buttare per loro. Due volte a settimana andiamo in un noto forno qui a San Giovanni per prendere l’invenduto e portarlo alla casa di riposo gli anziani ospiti e gli operatori che vi lavorano. Questo è un modo per dare una carezza, un pensiero a queste persone che vivono momenti di fragilità. La nostra associazione nasce da un’idea, un ideale e continuiamo a prenderci cura dei nostri concittadini e del nostro territorio.”

L’operato dei Cittadini Attivi non può che essere evidente se si cammina per il “Percorso della Costituzione:” situato lungo il parco Falcone e Borsellino, questa passeggiata tenuta ben curata dai volontari è costeggiata da cartelli 40 cartelli, tutti costruiti a mano dai membri del progetto, sui quali si possono leggere gli articoli della Costituzione italiana, un’iniziativa non solo volta a rivalutare la bellezza urbana, ma anche a educare. Altro punto d’interesse sono le panchine del parco, dipinte con i colori simbolici del contrasto a vari disagi sociali, come il bullismo o la violenza sulle donne. La panchina della Pace presenta anche la parola “pace” nelle varie lingue del mondo, un’aggiunta fatta dai ragazzi delle vicine scuole.

 

Stoppioni ci lascia una notizia che farà sicuramente felice qualche bambino a Natale:

“Volevo appunto significare che la nostra associazione per il quinto anno di fila sta organizzando per i bimbi che sono seguiti dal servizio sociale della nostra città un evento che si chiama “Regalo Sospeso, dove le persone, nel periodo natalizio, vanno fisicamente nei negozi del centro storico (o dei luoghi comunque limitrofi che aderiscono all’iniziativa) e comprando un regalo per i propri cari lasciano in deposito un regalo per un bambino che è in difficoltà. Noi tutti gli anni copriamo circa 120 bambini che sono appunto seguiti dal servizio sociale del nostro comune, cerchiamo di dare un momento di speranza a loro e alle loro famiglie, che sono più in difficoltà. Quest’attività la facciamo da cinque anni, è iniziata proprio sotto il COVID e anno dopo anno ci crediamo sempre di più, quindi invitiamo tutti anche quest’anno a riproporre questo piccolo gesto di speranza per tutta la comunità.”

Articoli correlati