06, Novembre, 2024

“Passeggiate Patrimoniali” a Loro Ciuffenna in vista di Expo 2015. Una forma innovativa di cultura e turismo nei luoghi di Venturino Venturi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto è della compagnia teatrale Chille de la Balanza, in collaborazione con Regione Toscana, che sarà attivato nei comuni di Fiesole e Loro Ciuffenna: un’iniziativa in vista di Expo 2015 e dei turisti in arrivo in Italia. Un percorso originale tra storie e persone per scoprire il territorio e il patrimonio culturale. Ecco i dettagli

Loro Ciuffenna e Fiesole saranno i due comuni in Toscana in cui sarà attivato il progetto delle “Passeggiate Patrimoniali”: una innovativa e originale forma di cultura e turismo della compagnia teatrale Chille de la Balanza, organizzata in collaborazione con la Regione e le amministrazioni comunali. Si tratta di un’iniziativa attivata in vista di Expo 2015 e dei turisti in arrivo in Italia per la manifestazione internazionale che si terrà a Milano a partire da maggio.
 
Le Passeggiate Patrimoniali sono state sperimentate da Claudio Ascoli, fondatore della compagnia, a San Salvi nel 1998 per esplorare l’ex istituto psichiatrico fiorentino e proseguono ancora oggi con successo. “Il nostro obiettivo è camminare e raccontare le storie del luogo per conoscerlo non dal punto di vista geografico, ma con le testimonianze delle persone che hanno vissuto e vivono ancora oggi nel territorio”, spiega Ascoli.
 
“Sono Passeggiate per portare alla nascita di una piccola comunità tra coloro che partecipano e coloro che lì hanno vissuto e narrano. Non sono delle visite guidate, quelle hanno uno scopo più informativo: il nostro progetto vuol far vivere e conoscere i territori attraverso le storie e le persone che ci sono dietro a un’opera o a un palazzo, far “vivere” il patrimonio culturale del luogo”, prosegue Ascoli, che ha evidenziato che questo percorso tra turismo e cultura è stato riconosciuto anche dalla Convenzione di Faro, siglata dal Consiglio d'Europa in Portogallo nell'ottobre del 2005.
 
Il progetto prevede un percorso bilingue, sia in italiano che in inglese, pensato proprio per aprirsi anche a un pubblico straniero, di turisti alla scoperta delle ricchezze del territorio. Fiesole e Loro Ciuffenna le mete da scoprire, ciascuna con tre appuntamenti previsti tra maggio e agosto della durata di un’ora e mezzo. A Fiesole la passeggiata sarà incentrata sulla campagna e l’agricoltura, guidati dalle parole di Silvana Boni, contadina del territorio fiesolano, nei luoghi che portano le tracce vive dell'eredità mezzadrile.
 
Per quanto riguarda Loro Ciuffenna, la passeggiata seguirà le orme di Venturino Venturi, considerando che uno dei simboli di Expo 2015 sarà proprio Pinocchio, quella figura centrale e dolce tormento che si ritrova spesso nella produzione dell’artista lorese, scomparso più di dieci anni fa. La dottoressa Lucia Fiaschi, direttrice del museo Venturi e sua nipote, condurrà il gruppo attraverso i luoghi dell’artista, dove è nato e fonte d’ispirazione per uno “storytelling” itinerante (qui lo speciale di Valdarnopost dedicato a Venturi).

“La figura di Venturino ci accompagnerà partendo dal museo per arrivare alla Casa, passando per il borgo, il mulino, il fiume e uno scorcio del Pratomagno, ricostruendo un ambiente umano, non solo geografico” – ha spiegato la dottoressa Fiaschi – “Lo scopo è quello di dare una chiave di lettura attraverso l’artista come uomo, gli odori, le impressioni, i sapori, la memoria e il quotidiano di Loro Ciuffenna. Un modo diverso di viaggiare e di guardare, di scoprire un luogo e il patrimonio culturale”.
 
Il titolo della Passeggiata Patrimoniale di Loro è “Io sono un uomo… non sono un artista. Passeggiata patrimoniale nei luoghi di Venturino Venturi” e gli appuntamenti sono previsti nei giorni 30 maggio, 4 luglio e 22 agosto (tre sabati) con inizio alle ore 17 e un costo di dieci euro con prenotazione obbligatoria. Il riferimento è l’ufficio turistico di Loro Ciuffenna (tel. 055 9170136, info.turismo@comune.loro-ciuffenna.ar.it ). Partenza dal museo, con il percorso che terminerà con una degustazione di prodotti tipici locali presso Casa Venturi.

Un’altra importante iniziativa, quindi, per conoscere Loro Ciuffenna e il suo patrimonio culturale, accolta e sostenuta dall’amministrazione comunale e dall’assessorato al turismo, dopo l’ufficialità della partecipazione a Expo 2015 con “I borghi più belli d’Italia” e la presenza anche del Museo e di Casa Venturi alla manifestazione di Milano per il progetto “Piccoli e grandi musei”.
 

Articoli correlati