28, Maggio, 2024

La settimana di Loro Ciuffenna e Castelfranco all’Expo per i Borghi più belli d’Italia: “Un’esperienza positiva e importante”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziata la settimana che vede la presenza di Loro Ciuffenna e Castelfranco all’Expo, come membri dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia. Lunedì e martedì erano presenti a Milano i rappresentanti istituzionali dei due comuni

È iniziata la settimana che vede la presenza dei paesi di Loro Ciuffenna e Castelfranco di Sopra all'Expo come membri dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", ospite nello spazio di Eataly. Lunedì e martedì erano presenti a Milano i rappresentanti istituzionali dei due comuni: il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti, l'assessore Nicoletta Cellai e per Castelfranco Piandiscò il consigliere Gianluca Corsi.

"Un'esperienza positiva: per una settimana i due Comuni, insieme ad altre quattro amministrazioni toscane, avranno modo di raccontare una regione e delle aree territoriali meno conosciute, ma che i visitatori scoprono con interesse e apprezzamento. Migliaia sono i depliant che saranno distribuiti in questi giorni davanti allo stand e nei luoghi di grande afflusso del Decumano", commentano Cellai e Corsi.

Nella giornata di lunedì è intervenuto anche il Presidente dell'associazione, Fiorello Primi. "Fa piacere constatare che anche qui il marchio dei Borghi più belli d'Italia è riconosciuto e ha un circuito di turisti che lo scelgono, lo apprezzano e lo ricercano come espressione di eccellenze di un Italia "minore" in dimensioni, ma non in contenuti", hanno sottolineato i rappresentanti dei due comuni del Valdarno. In questa settimana sono sei i comuni toscani presenti per raccontare la bellezza del paesaggio, la ricchezza storico-artistica e la qualità della vita nei borghi di questa Associazione.

"Entrambi i comuni hanno lavorato tanto per presentare la zona. Abbiamo portato materiale informativo relativo anche alla Setteponti come progetto di presentazione di area geografica d'interesse, evidenzianto i borghi più belli presenti lungo il tratto" – ha aggiunto l'assessore Cellai – "Una scelta giusta si è rivelata anche quella del periodo, di questa prima settimana di ottobre, poiché numerosi sono i visitatori presenti a Expo e tanti sono stati quelli che si sono fermati per chiedere informazioni".

Un risultato positivo per entrambe le amministrazioni, un'occasione importante di visibilità anche per tutto il territorio. Loro e Castelfranco saranno presenti alla manifestazione internazionale fino a domenica prossima, 11 ottobre.

Si ringrazia Nicoletta Cellai per le fotografie della gallery
 

Articoli correlati