26, Aprile, 2024

Partenza dei volontari per la Guerra di Liberazione: una manifestazione tra i giovani

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La manifestazione organizzata dall’Anpi Valdarno e dall’ amministrazione comunale di San Giovanni si è concentrata al cinema Masaccio

Tre proiezioni e due rappresentazioni teatrali: sono stati i lavori di cinque classi della quinta superiore dell'Isis Valdarno, dei Licei Giovanni da San Giovanni e del Benedetto Varchi presentati al cinema Masaccio nell'ambito delle manifestazioni per celebrare il 73° anniversario della partenza dei volontari per la guerra di Liberazione e l'Unità d'Italia. Hanno aperto le iniziative il sindaco Maurizio Viligiardi, il presidente dell’Anpi Valdarno Giuseppe Morandini e la consigliera regionale Valentina Vadi.

Valentina Vadi: "Ho cercato di far arrivare ai ragazzi e alle ragazze un messaggio semplice, che i valori della Resistenza e della lotta di Liberazione – la libertà, l'uguaglianza sociale, il rifiuto di ogni forma di discriminazione -, non possono essere delegati alle celebrazioni annuali, ma devono essere interiorizzati, fatti propri e diventare la guida dell'agire quotidiano di ognuno, nella dimensione privata e in quella pubblica. I fatti accaduti alcuni giorni fa, fanno comprendere come tutto quello che è stato fatto fino ad oggi per ricordare e conservare la memoria del passato, non è bastato se c'è chi, oggi, si ispira ai disvalori del fascismo e del nazismo, fondati sul razzismo, sulla violenza, sulla intolleranza e sul rifiuto del diverso".

"Contro tutto questo soprattutto i giovani devono avere coraggio, il coraggio e la forza delle idee da opporre alla arroganza e alla prepotenza di chi vorrebbe ricondurci indietro nel tempo, di chi, in una visione revisionista della storia, vorrebbe farci credere che il fascismo, in Italia, 'ha anche fatto qualcosa di buono'. Sta, quindi, a noi tutti, e sopratutto ai giovani, ai ragazzi e alle ragazze, con coraggio, non consentire che le porte dell'abisso si aprano di nuovo. E gli studenti e le studentesse che ho visto ed ascoltato questa mattina danno tanta speranza per il futuro".

Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi ha sottolineato l'importanza di aver realizzato, quest'anno, una manifestazione per e tra i giovani. "Il lavoro svolto sarà un modo per sensibilizzare tutti voi rispetto a questi temi che purtroppo oggi sono ancora attuali". Viligiardi ha poi ricordato l'importanza dei temi affrontati: le leggi razziali e la nascita della Costituzione italiana.

La manifestazione, poi, dal cinema Masaccio si è spostata in corteo fino a Palazzo d'Arnolfo per la deposizione di una corona d'allora al Sacrario dei caduti.

 

Articoli correlati