26, Aprile, 2024

Palazzetto, stadio, via Roma, nuova scuola di Levanella. Chiassai Martini: “Il 2020 sarà l’anno delle opere pubbliche”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Montevarchi annuncia le priorità in arrivo per l’anno che sta per aprirsi. “Si vedranno concretamente i frutti del lavoro portato avanti fin qui, con programmazione e reperimento delle risorse”. Ecco i punti principali

"Un 2020 fondamentale per la nostra città, con le opere pubbliche in primo piano": così il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, annuncia le priorità e gli obiettivi per l'anno che sta per aprirsi. Lavori pubblici già pronti a partire, altri con le progettazioni ormai concluse e quindi prossimi all'appalto: sarà insomma l'anno dei cantieri, secondo la prima cittadina, che ne ha parlato nella conferenza stampa di fine anno.

"Il 2019 – ha detto – è stata un'annata storica per Montevarchi, perché abbiamo progettato e trovato finanziamenti per opere importanti per la città, riguardo la riqualificazione, la messa in sicurezza e la realizzazione di nuovi edifici. Tutti lavori che i cittadini vedranno nel 2020". L'elenco è lungo: Chiassai parte dal Palazzetto dello sport di via Matteotti, "che sarà riqualificato con un intervento di oltre 3 milioni di euro grazie al bando sull'illuminazione pubblica"; poi, sempre sul fronte degli impianti sportivi, c'è "il rifacimento dello stadio Brilli Peri, grazie all'accordo con l'Aquila Calcio, un intervento importantissimo per la messa in sicurezza dell'impianto". Interventi nel 2020 anche per l'accessibilità ai disabili del palazzetto e per il completamento della tensostruttura adiacente, i cui lavori saranno affidati entro febbraio. 

Non solo sport. "Vorrei ricordare anche la Cassa di espansione di Valdilago, che finalmente metterà in sicurezza Levanella, consentirà di aprire le case popolari e ci permetterà di partire, sempre nel 2020, con la realizzazione della nuova scuola di Levanella. In un periodo storico complesso per i comuni, questa Amministrazione riuscirà anche a costruire un nuovo edificio scolastico per la comunità". L'elenco comprende poi le opere di messa in sicurezza ed efficientamento energetico nelle scuole di Levane, che partiranno nei prossimi mesi. "Tutti interventi importanti che riusciamo ad attuare con fondi reperiti dai Ministeri ma anche con risorse del comune, anche grazie all'incremento degli oneri di urbanizzazione ottenuti con interventi che hanno sbloccato il comparto dell'edilizia". 

Sempre nel 2020 i cittadini vedranno l'intervento sull'ex Teatro Impero, immobile privato ma su cui il comune ha deciso di intervenire con 315mila euro: "Per la prima volta questa Amministrazione interviene per la messa in sicurezza, togliendo l'amianto e riparando i danni di chi è venuto prima di me", sottolinea Chiassai, ricordando come l'ex Impero sia stato tolto dall'Amministrazione precedente dal Piuss, e quindi non abbia beneficiato dei fondi previsti. Tra le altre opere, la nuova viabilità del Giglio con il rifacimento di piazza Giotto, la nuova rotatoria di via Marconi e anche la nuova via Roma: "Nel 2020 – annuncia il sindaco – partiremo con una prima tranche, per un terzo della strada, con un investimento da 300mila euro". 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati