E’ la mossa di coloro che, nell’assemblea conclusa con l’invito a Grasso ad entrare in lista, si erano tirati fuori scegliendo di non votare. Bencini, Brogi, Fabiano, Francini, Galli, Neri, Romei, Rossi e Tartaro convocano iscritti e elettori per lunedì sera. “Grasso ha ricattato il partito e tradito gli impegni. Ora è tempo di fare chiarezza e ribadire insieme la dignità del nostro Partito”
Riparte dal basso il percorso del Pd, con il tentativo di mettere un punto fermo e "ribadire la dignità del Partito". L'iniziativa è di otto componenti dell'assemblea, quegli otto componenti che non hanno accettato l'offerta di candidatura al sindaco uscente Francesco Maria Grasso (che, poi, l'ha rifiutata), e che per questo venerdì notte hanno lasciato l'assemblea al momento del voto.
Sono Alessandro Bencini, Stefano Brogi, Pierluigi Fabiano, Claudia Francini, Chiara Galli, Francesca Neri, Romeo Romei, Francesco Rossi e Simone Tartaro. Insieme chiamano a raccolta iscritti e elettori del Partito democratico di Montevarchi perché, spiegano, "dopo il caos è arrivato il momento di spiegare, con parole chiare, quanto è successo nelle ultime settimane".
"Riteniamo per questo necessario l'incontro di tutti i Democratici che hanno a cuore la dignità del nostro partito – spiegano – e vogliono tutelare il risultato delle primarie, svolte con correttezza e partecipazione, anche se i candidati del Pd hanno perso: perché dobbiamo tutelare le regole che ci siamo dati a garanzia dei 2300 cittadini che hanno dato tempo e soldi per parteciparvi. Siamo stati in silenzio, senza reagire alle provocazioni, nella speranza che tutto questo finisse presto e si potesse archiviare come la delusione e il dispiacere comprensibili di uno sconfitto".
"Così purtroppo non è stato – aggiungono gli otto componenti dell'assemblea – e ogni giorno apriamo computer e giornali con il timore di leggere ancora dichiarazioni contro il Pd e prese di posizione ricattatorie. Ora Grasso ha mostrato i suoi veri obiettivi, a cosa mirava con tutte le uscite post-primarie: non ha mai accettato di aver perso, ha ricattato il partito, ha tradito l'impegno assunto sottoscrivendo le regole delle Primarie".
L'assemblea di iscritti ed elettori si terrà alla Bartolea, lunedì 2 maggio, a partire dalle 21.