26, Aprile, 2024

Operazioni straordinarie di pulizia nel centro storico, Chiassai Martini: “Piccoli ma significativi gesti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sotto il loggiato di Piazza Varchi e nelle strade e piazze del centro, al lavoro gli operai comunali. In questi giorni si sono concluse anche le operazioni di riqualificazione del Monumento ai Caduti della Grande Guerra

Operai comunali al lavoro, in questi giorni, per una pulizia straordinaria di strade e piazze del centro storico di Montevarchi: l'Amministrazione ha dato il via agli interventi su vie e piazze centrali, che toccheranno però in seguito anche le aree limitrofi, come la stazione ferroviaria, porta di accesso importante per il cuore della città. La pulizia riguarda pavimentazione, panchine, strade, fontanelle.

 

E nel frattempo si è conclusa anche la riqualificazione, sotto il loggiato del palazzo comunale, del monumento ai Caduti montevarchini della Grande Guerra con la rubricatura dei nomi, tornati leggibili per onorarne così la memoria. Un recupero che si è reso possibile tramite un finanziamento chiesto e messo a disposizione dal Consiglio regionale, accordato tra le 90 domande pervenute da tutta la Toscana, per il contributo alla valorizzazione di "Lapidi, monumenti e cippi dedicati alla Grande Guerra".

"Sono piccole ma significative azioni – ha commentato il sindaco Silvia Chiassai Martini – sempre più richieste dai cittadini e dalle attività del centro commerciale naturale, come la dotazione dei nuovi cestini gettacarta che hanno colmato una carenza di arredo urbano segnalata da anni, per un impegno complessivo di circa 8 mila euro. Sono fiduciosa che questi interventi di pulizia possano stimolare la fattiva collaborazione da parte dei cittadini nel continuare a prenderci cura insieme della città anche attraverso piccoli gesti quotidiani finalizzati all'educazione e al rispetto, permettendoci sempre più di superare il malcostume dilagato negli anni di indifferenza nei confronti del bene comune e del nostro patrimonio pubblico. La nostra città lo merita in quanto è il fulcro di un'importante eredità storica e artistica che ci sta indicando la strada per il futuro".

"Ricordo inoltre che la città di Montevarchi – ha concluso Chiassai – è sempre più sotto i riflettori per il prestigioso "ritorno a casa" della Pala del Botticelli e di altri capolavori". La mostra, che oltre al Botticelli comprende altre opere dedicate alla riscoperta del patrimonio artistico cittadino, ha già fatto registrare la presenza di oltre mille visitatori, ed è stata recensita anche nell’inserto settimanale "La lettura" del Corriere della Sera, dedicato al mondo della cultura, che la scorsa domenica ha considerato l'evento montevarchino tra le principali esposizioni da vedere in Italia. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati